LINGUE DEL MONDO: LE PIU' PARLATE

LINGUE DEL MONDO: LE PIU' PARLATE

Lingue del mondo

Quando viaggiamo e ci spostiamo da un paese all’altro non incontriamo solo un altro popolo ma conosciamo anche una cultura diversa e sentiamo una lingua differente dalla nostra.

Ciò che rende unico un viaggio è proprio questo: vedere un posto nuovo in cui poter sentire suoni e melodie diverse, conoscere storie e letterature differenti, assaggiare cibi e bevande particolari e incontrare nuove persone che possano rendere unico e speciale il nostro viaggio.

Ma quale è la lingua che sentiremo di più viaggiando nel mondo? Quale è, quindi, la lingua più parlata al mondo?

Ecco la nostra top five: 

1) Il cinese mandarino che oltre ad avere il numero più alto di persone che parlano detta lingua, è famoso anche per la sua scrittura ideografica, ossia per ‘ideogrammi’ che sarebbero dei simboli grafici a cui corrisponde un’immagine o un’idea ma non un suono. 

2) Inglese: parlato in Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Canada e moltissimi altri stati è invece una lingua indoeuropea appartenente al ramo occidentale delle lingua germaniche. 

3) Spagnolo o Castigliano è, invece, una lingua indoeuropea appartenente al gruppo delle lingue romanze (come l’italiano). 

4) Hindi-Urdu è parlato soprattutto nei territori indiano e pakistano. Essa fa parte delle lingue indoeuropee e più precisamente appartiene al gruppo delle lingue indoiraniche. 

5) Arabo: è una lingua semitica del ramo delle lingue afro-asiatiche. Una particolarità legata a questa lingua è il fatto che la scrittura sia da destra verso sinistra (e non da sinistra a destra come per le lingue europee). 

E l’italiano?

La nostra amata lingua si posiziona al 21° posto con oltre 64 milioni di parlanti.

Il mondo ci offre, quindi, moltissimi posti da vedere ed esplorare però non dimentichiamoci che, oggigiorno, è diventato di fondamentale importanza conoscere una lingua straniera perché, sia per esigenze lavorative che personali, dovremo conoscere e capire usi e costumi diversi dai nostri ed entrare in contatto con tante persone.

A questo proposito, vi consigliamo un ottimo dizionario italiano-inglese: http://www.wordreference.com/it/ di cui potete scaricare anche sul vostro smartphone la comoda app.

Se, invece, avete bisogno di una traduzione online vi consigliamo: http://www.traduzionistella.com/

Auguriamo a tutti buon viaggio, da qualunque paese abbiate deciso di lasciarvi affascinare.