L'AFFASCINANTE MONDO DEL COSPLAY

L'AFFASCINANTE MONDO DEL COSPLAY

Cosplay

Tutti più o meno hanno sentito parlare del cosplay che è l’unione di due parole inglesi: 

costume+play che significa vestire i panni dei propri eroi preferiti provenienti dal mondo di manga (fumetti giapponesi), anime (cartoni animati giapponesi), film e videogiochi.

Ma, dove e quando è nato questo termine?

Il termine ‘cosplay’ è stato coniato nel 1984 dal reporter giapponese Takahashi Nobuyuki che in un suo viaggio in America aveva visto persone indossare abiti ispirati ai film.

Nel 1995, la stampa giapponese dedicò un intero articolo al fenomeno che da quel momento si diffuse non solo in tutto il paese ma in tutto il mondo. 

Il cosplay è un modo per divertirsi, conoscere persone nuove, vestire i panni degli eroi preferiti ma soprattutto strappare un sorriso alle persone.

La particolarità del cosplay è che esso rappresenta un’avventura, una passione che supera ogni barriera sia essa etnica, culturale, linguistica o religione e riesce ad accumunare e far stare insieme e in armonie persone da tutto il mondo.

Esistono moltissimi eventi cosplay in tutto il mondo, ecco i più famosi:

- In Giappone abbiamo il Comiket che si svolge sia in estate che in inverno ed è famoso per la sua bella location vicino alla baia di Tokyo http://www.comiket.co.jp/index_e.html e il World Cosplay Summit (conosciuto in tutto il mondo con la sigla WCS) che è la più famosa gara di cosplay al mondo. http://www.worldcosplaysummit.jp/en/

- In Francia abbiamo il Japan Expo che si tiene a Parigi nel mese di luglio. È una fiera enorme in cui oltre a trovare bellissimi cosplay potrete vedere dimostrazioni e stand con gadget e accessori.

- Nel Regno Unito abbiamo il famoso The Grand International Cosplay Ball che sarebbe un ballo in una spettacolare sala da ballo londinese in cui il cosplay è d’obbligo e se è un abito principesco è ancora meglio. http://www.grandcosplayball.com/

- Negli U.S.A. sono molto famose le fiere di New York http://www.newyorkcomiccon.com/ e San Diego http://www.comic-con.org/ con ospiti eccellenti e moltissimi cosplayer. 

- In Italia la fiera più famosa è in assoluto il Lucca Comics, che si svolge alla fine di ottobre e inizio di novembre. L’anno scorso questa fiera ha festeggiato 50 anni e ogni anno ospita cosplayer da tutto il mondo, ospiti internazionali e padiglioni ricchi di manga, gadget, action figure e tant’altro. http://www.luccacomicsandgames.com/it/lcg/home/

Lo segue per fama il Romics che si svolge in doppia edizione, sia a primavera che in autunno, che è un festival del fumetto e dell’animazione con ospiti incredibili, bellissimi cosplay e padiglioni ricchi di stand da vedere. http://www.romics.it/

Se avete voglia di dare un’occhiata ai bellissimi costumi di qualche cosplayer italiano vi consigliamo: https://worldcosplay.net/it/member/433528 o https://worldcosplay.net/member/407761.