TENERIFE: L'ESTATE TUTTO L'ANNO

TENERIFE: L'ESTATE TUTTO L'ANNO

canarie

L’inverno è di solito sinonimo di freddo e lontano dall’idea di una vacanza sotto il sole. Esistono tuttavia delle destinazioni, come le Isole Canarie, che permettono di assaporare ancora il gusto della stagione estiva, a poche ore di volo dall’Italia.

Un clima estremamente piacevole

Grazie agli influssi dei venti caldi, su tutti la Corrente del Golfo proveniente dal Messico, a Tenerife troverete un clima primaverile tutto l’anno con una temperatura media tra i 20° e i 25°. Esitono tuttavia alcune differenze tra la parte settentrionale e quella meridionale dell’isola, dovuta alla presenza di rilievi montuosi, come il vulcano Teide, che ostacolano il percorso dei venti, creando due diversi microclimi: un po’ più fresco, umido al nord, più secco e soleggiato nella parte sud dell’isola.

Ideale per rilassarsi

I venti mitigano anche la temperature delle sue acque cristalline, tali da permettere piacevoli bagni anche in questo periodo dell’anno. L’isola vanta spiagge incantevoli sia di morbida sabbia dorata che di tipo vulcanico. Le migliori? Playa de la Americas, Los Cristianos, El Médano, Costa Adeje, Playa del Duque, Playa de Las Teritas. Non mancano inoltre alberghi e resort che offrono centri benessere all’avanguardia dove potervi rilassare lontano dalla frenetica vita quotidiana delle città europee con massaggi, fanghi, saune ed altro ancora. Un toccasana per la mente e il corpo.

Per l’avventura

Il relax che offre l’isola non esclude la possibilità di praticare le tante attività possibili a Tenerife. Diving ed immersioni subacquee sono considerate un vero e proprio sport nazionale, grazie ad incredibili fondali marini, dove poter ammirare relitti, tartarughe giganti e pesci colorati di ogni tipo. Altre attività possibili sono il surf e il windsurf, le passeggiate a cavallo e le escursioni nei boschi o in montagna. La presenza di ben quattro parchi nazionali, del deserto vulcanico, fitte foreste e le già citate spiagge rendono estremamente allettante l’idea di noleggiare un’auto a Tenerife, per scoprire tutta la sorprendente biodiversità presente sull’isola.

Divertimento

Numerosi locali ed una gastronomia eccellente rendono estremamente piacevoli le serate di Tenerife. L’atmosfera festaiola che caratterizza l’isola raggiunge il culmine durante il carnevale (da gennaio a marzo), uno dei più famosi al mondo, durante il quale le strade di Santa Cruz de Tenerife si riempie di sfilate, spettacoli e gente mascherata in festa. Tenerife, inoltre, ospita tutto l’anno festival musicali di ogni genere, rassegne cinematografiche ed altri eventi legati al folklore locale. Per conoscere tutti gli eventi organizzati sull’isola vi invitiamo a consultare il portale ufficiale dell’Ufficio turistico locale.