VIAGGIARE IN BUS IN EUROPA

VIAGGIARE IN BUS IN EUROPA

Bus

Penalizzato per molto tempo dai più veloci e comodi treni e soprattuto dall’avvento dei voli low cost, il bus è stato rivalutato negli ultimi tempi da quei viaggiatori che credono nella lentezza del viaggio quale forma più autentica e consapevole per scoprire ed ammirare nuovi posti.

In strada verso la Ville Lumière

Non c’è dubbio che il treno o l’aereo siano i mezzi più consigliati per coloro che vogliono visitare la bella capitale francese per un city break ed hanno a disposizione solo pochi giorni di vacanza. 

Ma se potete concedervi una vacanza più lunga, un viaggio in bus per Parigi sarà un’esperienza unica, che vi consentirà di attraversare ed ammirare bellezze naturali uniche come le Alpi e il meraviglioso paesaggio francese, per poi risvegliarvi alle luci dell’alba davanti alla bellezza mozzafiato della Ville Lumière.

Diverse le compagnie che offrono biglietti low cost per raggiungere in bus Parigi, soprattuto da Milano, come ad esempio le offerte di Ouibus, l’autolinea delle ferrovie francesi che collega il capoluogo lombardo con la capitale francese con viaggi in bus della durata di due giorni, a partire da 9 euro.

Fra campagna inglese e Highlands scozzesi

Se il vostro desiderio è scoprire gli angoli mozzafiato che regala la Gran Bretagna “profonda”, non c’è nulla di meglio dell’itinerario in bus da Londra verso Inverness, località del nord della Scozia: 12 ore circa di viaggio fra campagna inglese e i paesaggi incredibili delle Highlands scozzesi che soddisferà tutta la vostra voglia di natura.

Il mondo baltico e San Pietroburgo

Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e la splendida San Pietroburgo: il nord baltico è un mondo ancora poco conosciuto, ma dalla natura impareggiabile e con vivaci ed incantevoli capitali come Helsinki, Tallnin, Vilnius, Riga, senza dimenticare la bellezza senza tempo della vicina San Pietroburgo, il gioiello russo sul Baltico, costruita da Pietro il Grande e considerata la metropoli più a nord del mondo.

Per gli itinerari “baltici” in bus c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Tra i migliori percorsi a livello paesaggistico segnaliamo il collegamento interno estone Tallnin.
 
– Tartu (2 ore e mezzo di viaggio), quelli che collegano fra loro le tre piccole capitali lituana, lettone ed estone, e l’itinerario Helsinki – San Pietroburgo.

Le capitali mitteleuropee

Data la vicinanza fra le principali capitali mitteleuropee, l’Europa danubiana è una delle regioni dov’è più popolare l’uso del bus per viaggiare fra una città e l’altra. Uno degli itinerari più celebri è il collegamento Vienna – Budapest, in cui il paesaggio alpino austriaco lascia il posto alla grande pianura pannonica e dopo un viaggio di circa 3 ore il viaggiatore ritrova nella capitale magiara il Danubio salutato a Vienna al momento della partenza.

Gran Tour dei Balcani

Negli ultimi anni le destinazioni balcaniche sono diventate tra le più apprezzate mete turistiche del Vecchio Continente, grazie a città tornate ai loro antichi splendori dopo le guerre che nel ventennio passato hanno insanguinato la ex-Jugoslavia. 

A questo successo contribuisce anche la varietà geografica di una splendida natura stretta fra Mare Adriatico e i paesaggi di montagna dell’entroterra. Esistono numerose offerte di pacchetti viaggio dall’Italia, che propongono principalmente due tipologie di itinerari: uno ”adriatico” che attraversa tutta l’Istria e la Dalmazia e termina nella meravigliosa Dubrovnik, l’antica Ragusa veneziana, ed un altro invece interno che, partendo dalla Slovenia e dalla Croazia giunge in Bosnia seguendo la direttrice Maribor-Lubjana-Zagabria-Sarajevo-Mostar.

In Sicilia in bus, per necessità e per scelta

L’isola mediterranea non è rinomata per l’efficienza della sua rete ferroviaria, ma questo fa sì che risultino vice versa molto sviluppati i collegamenti interni in bus. Per godere appieno della bellezza panoramica del litorale siciliano, non c’è niente di meglio che salire su un bus delle linea che coprono le tratte Palermo – Trapani o Palermo – Messina sulla costa settentrionale, oppure optare per l’itinerario Palermo – Catania dove il paesaggio siciliano alterna colline, campi coltivati ed agrumeti fino allo spettacolo unico dell’Etna e della costa ionica dove sorge Catania.

Viaggi continentali

Per gli appassionati dei viaggi in pullman che non temono la fatica e giorni interi di viaggio in bus, esistono lunghissimi itinerari che attraversano in lungo e in largo il continente europeo: una delle tratte più impegnative, ma non certo priva di fascino, è la Lisbona – Oslo, via Parigi e Copenaghen, effettuata da Eurolines, che in due giorni e cinque ore di viaggio vi porterà dalle coste atlantiche del Portogallo ai fiordi della Norvegia in un percorso di circa 3. 500 km attraverso 5 Paesi europei.