I MIGLIORI CARNEVALI NEL MONDO

I MIGLIORI CARNEVALI NEL MONDO

Carnevali nel mondo

Dalle sfilate delle scuole di samba di Rio all’eleganza delle maschere veneziane, passando per gli esilaranti carri allegorici di Viareggio o Tenerife, ecco alcuni dei più importanti carnevali nel mondo.

Rio de Janeiro

Famoso in tutto il mondo, quello di Rio è considerato il carnevale per antonomasia. I festeggiamenti si concludono con le attesissime parate delle principali scuole di samba della città (sono più di 100) che sfilano a ritmo di musica con tamburi, carri e costumi sfarzosi.

Venezia

Il carnevale nella città lagunare contende a quello di Rio il primato della celebrità. Sono infatti migliaia i visitatori che ogni anno volano a Venezia in occasione della manifestazione, attirati dal fascino degli splendidi costumi d’epoca, in una cornice unica al mondo.

Viareggio

Ironia e allegria sono i tratti distintivi del carnevale ospitato dalla città toscana, uno dei più grandi e movimentati d’Europa, grazie ai suoi celebri ed irresistibili carri allegorici di cartapesta, spesso ispirati all’attualità.

Santa Cruz de Tenerife

Il carnevale che si svolge nella capitale delle isole Canarie è considerato uno dei più importanti al mondo; non a caso la città spagnola è gemellata con Rio de Janeiro ed aspira a veder riconosciuta dall’Unesco la propria manifestazione come “patrimonio dell’umanità”.

Colonia

E’ il carnevale più famoso della Germania e di tutta l’Europa centrale. Durante i festeggiamenti le scuole rimangono chiuse per alcuni giorni e gente di ogni età scende in strada, per ballare e sfilare in costume al seguito dei carri.

Il Martedì grasso è il culmime delle celebrazioni, caratterizzate dal rogo di Nubbel, durante il quale vengono bruciate simbolicamente le cose vecchie e brutte del passato, come augurio per il futuro.