PORTO: L'AFFASCINANTE CITTA' LUSITANA

PORTO: L'AFFASCINANTE CITTA' LUSITANA

Porto

Porto, fondata nel V secolo d.C. col nome di Portus Cale da cui in seguito derivò il nome del Paese lusitano, Porto è situata nella parte settentrionale della Lusitania, sulla riva nord del fiume Douro, che sfocia poco lontano nell’Oceano Atlantico.

Conosciuta in tutto il mondo per il suo omonimo vino, Porto è la seconda città del Portogallo e contende alla capitale Lisbona il primato economico nel Paese, ma è soprattutto una destinazione ricca di fascino, storia e luoghi di rara bellezza.

Cosa fare e vedere a Porto:

Ribeira, il cuore storico

Ribeira è il nome del suggestivo centro storico di Porto, caratterizzato da abitazioni dipinte nei secoli passati in colore pastello e da un dedalo di strette stradine, pavimentate a ciottoli, che attraversano la collina che si affaccia a strapiombo sul fiume Douro. 

Ciò rende questo quartiere unico nel suo genere, come certificato dall’Unesco che ha dichiarato questa aerea della città patrimonio dell’umanità. Dopo esservi persi tra gli affascinanti vicoli, concedetevi una passeggiata per l’Avenida dos Aliados, l’arteria principale del centro cittadino.

Monumenti

L’importanza di Porto nella storia lusitana fin dai tempi antichi è testimoniata dal gran numero di monumenti e luoghi d’interesse dissimenati per la città. In particolare, vi suggeriamo di non perdere:

- Torre dei Chierici: costruita nel XVIII°, questa torre in pietra in stile barocco, alta 76 metri, è il simbolo della città.

- Chiesa di Sant’Ildefonso: si tratta di uno dei migliori esempi di proto-barocco, patrimonio dell’Unesco dal 1996.

- Sé do Porto: la cattedrale di Porto è una particolare chiesa-fortezza del XII° secolo in stile romanico, rimaneggiata nel XVII° e XVIII° secolo.

- Palàcio da Bolsa: il Palazzo della Borsa è un imponente edifico costruito nel XVIII° secolo in stile neoclassico dal locale ceto mercantile.

Crociera sul Douro

Uno dei modi più suggestivi per scoprire il fascino di Porto è visitarla attraverso le crociere sul fiume Douro che vengono effettuate sui rabelos, gli storici battelli tradizionali su cui un tempo veniva trasportato il vino locale. 

Non si tratta di tour economicissimi, ma vi daranno modo di ammirare da una prospettiva unica quella che viene chiamata la Città dei Ponti, tra cui spicca lo spettacolare Dom Luìs I, il ponte ad arco in ferro, progettato da Effeil a fine Ottocento.

Vino e cantine

Se siete amanti del buon vino e visitate Porto, non potete perdervi i tour organizzati fra le cantine della Valle del Douro, una delle più importanti zone vinicole d’Europa, dove vi attendono numerosi produttori locali.

Mercado do Bolhão

Lo storico mercato di Porto è una tappa d’obbligo per i visitatori: costruito in stile neoclassico ad inizio Novecento, il Mercado do Bolhão vi accoglierà con i suoi sapori e colori, e la sua chiassosa allegria.

Libreria Lello e Irmão

Aperta nel 1869, la Livraria Lello e Irmão è la seconda più antica libreria del Portogallo ed è considerata una delle più belle al mondo, grazie al suo stile eclettico che mescola mirabilmente elementi gotici e liberty.