BLACKLANE: L'ALTERNATIVA A UBER CHE VUOLE CONQUISTARE L'ITALIA

BLACKLANE: L'ALTERNATIVA A UBER CHE VUOLE CONQUISTARE L'ITALIA

Blacklane

Blacklane è una start up berlinese che offre un portale web e una app per smartphone, i quali mettono in contatto viaggiatori con autisti professionisti, fornendo un servizio di noleggio auto con conducente a prezzi fissi.

L’azienda opera con compagnie locali e in Italia è presente a Milano, Firenze, Roma e Napoli.

Sicuramente salterà all’occhio la somiglianza con Uber. Vero, le due aziende offrono un servizio analogo. Ma, a differenza di Uber, che si appoggia prevalentemente ad autisti privati, Blacklane connette i passeggeri con chauffeur veri e propri, riempiendo i tempi morti durante le loro ore di lavoro.

Nessun problema di regolamentazioni, dunque: gli autisti sono in possesso di tutte le licenze necessarie.

L’obiettivo di Blacklane, che già opera in circa 200 città in 50 paesi, è quello di offrire lo stesso standard di qualità a livello mondiale, al quale il cliente si possa affidare nella certezza di usufruire di un servizio omogeneo e professionale.

Vediamo più nel dettaglio come funziona il servizio:

Come prenotare il servizio di Blacklane?

La corsa può essere prenotata dal sito web dell’azienda, oppure attraverso un’app, disponibile per iOS e Android. Si può scegliere fra una corsa semplice, oppure un noleggio a ore, e fra tre categorie di automobili. Il viaggio viene confermato con un’email, e l’arrivo del conducente è anticipato da un SMS.

Per che tipo di spostamenti è adatta Blacklane?

Blacklane è particolarmente adatta per transfer da/per l’aeroporto. Infatti, sono compresi nel prezzo: il servizio di monitoraggio del volo, in questo modo l’autista può adattarsi ad eventuali ritardi, e un’ora di attesa dopo l’atterraggio da parte del conducente. Ma le auto possono essere prenotate per qualsiasi altro tipo di viaggio, 24 ore su 24.

Quali differenze ci sono rispetto al servizio taxi?

Con Blacklane, la corsa viene prenotata anticipatamente. Il prezzo del viaggio, con Blacklane è compreso di tutte le tasse, mance e commissioni, e le tariffe sono fisse. Inoltre, mentre la corsa col taxi viene pagata al termine, con Blacklane paghi al momento della prenotazione con la tua carta di credito.

Quali le differenze con un servizio limousine?


Innanzitutto il prezzo. Il prezzo di Blacklane è leggermente superiore a quello dei taxi, ma inferiore al noleggio di una limousine. Con Blacklane, puoi prenotare un’auto fino ad un’ora prima della partenza, mentre solitamente una limousine va riservata almeno 4 ore in anticipo. Inoltre, con Blacklane puoi cancellare la prenotazione anche un’ora prima del viaggio, mentre le altre compagnie spesso non hanno una politica precisa al riguardo.

Blacklane ha delle partnership importanti, ad esempio con Expedia, Lufthansa e Amadeus. Sta cercando di espandersi ancora e il prossimo passo sembra quello di conquistare il mercato italiano. Voi avete mai provato il servizio? Nel caso fateci sapere come l’avete trovato, siamo curiosi di saperne di più.