CICLOTURISMO: CONSIGLI PER GLI AMANTI DELLA BICICLETTA

CICLOTURISMO: CONSIGLI PER GLI AMANTI DELLA BICICLETTA

Cicloturismo

Il cicloturismo è una modalità di viaggio divenuta sempre più popolare negli ultimi anni, in parte per la maggiore sensibilità ecologica dei viaggiatori, ma anche per il suo aspetto avventuroso e la possibilità di vivere più intesamente i luoghi che si decide di attraversare.

Ecco dunque i suggerimenti più importanti per gli amanti della bicicletta che decidono di viaggiare con le loro due ruote in giro per il mondo.

Preparazione fisica


Il sentiero non sarà sempre facile e pianeggiante e l’equipaggiamento e le borse di viaggio aumentano di molto il peso della bicicletta. Per questo motivo la preparazione fisica è importante. Non preoccupatevi se pensate di essere fuori forma e non salite in sella alla vostra bicicletta da molto tempo: all’inizio sarà dura, ma una volta preso il ritmo della pedalata con un piccolo “allenamento quotidiano”, vi sentirete subito meglio e riscoprirete il piacere di andare in bicicletta.

Preparazione psicologica

Il viaggio in bicicletta non sarà sempre facile e rilassante: potranno capitare momenti di solitudine ( se viaggiate soli), paura, fatica, nostalgia per le comodità di casa, ma non demoralizzatevi! Viaggiare in bicletta è anche una sfida con se stessi e le difficoltà che dovrete affrontare saranno pienamente ripagate dalla soddisfazione di essere giunti a destinazione ed aver tagliato il vostro traguardo personale.

Itinerario

Prima di partire è bene avere un’idea generale della strada che s’intende percorrere in bicicletta. Il suggerimento è di provare delle simulazioni con la bicicletta equipaggiata, per capire quanti chilometri siete in grado di fare, di quante soste avete bisogno e poter quindi pianificare al meglio il vostro viaggio. Un aiuto prezioso può venire dai numerosi siti che suggeriscono percorsi di viaggio in bicicletta, ma naturalmente ci sarà sempre una componente di imprevidibilità in cui dovrete essere pronti ad improvvisare ed adattarvi il più velocemente possibile in fondo è proprio questo il bello del viaggio e dell’avventura!

Alloggio e Pernottamento

Il riposo durante un viaggio fisicamente così impegnativo è fondamentale, tenendo anche conto che a seconda del periodo e del percorso prescelto le temperature possono scendere molto la notte. Di fronte al viaggiatore ciclista si presentano diverse possibilità: prenotare un hotel lungo le tappe, usare una tenda da campeggio, affidarsi a comunità di cicloturisti.

Meccanica

La bicicletta è un mezzo di trasporto molto semplice, ma se non siete avezzi alle questioni tecniche, vi consigliamo di imparare i rudimenti delle riparazioni più semplici prima di partire. In ogni caso non abbiate alcuna preoccupazione: in caso di qualche guasto tecnico troverete sempre lungo il cammino qualcuno disposto ad aiutarvi e sarà una buona occassione per conoscere nuove persone e magari fare nuove amicizie.