LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DELLA SUGGESTIVA COMO

LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DELLA SUGGESTIVA COMO

Como

Situata al confine con la Svizzera, sul versante occidentale dell'omonimo lago, Como è una località lombarda di circa 83.000 abitanti. Siamo a oltre 200 metri sopra il livello del mare, in quello che molti considerano uno dei paradisi turistici più caratteristici dell'Italia del nord. 

Le attrazioni della città di Como sono sia naturali che artistico-culturali. Gli scenari lacustri, particolarmente suggestivi, attirano ogni anno migliaia di turisti. Fa parte del territorio di Como, inoltre, la splendida Oasi del Bassone - Torbiere di Albate, gestita dal WWF.

Alle bellezze naturali si aggiungono, come dicevamo, le attrazioni storiche. Non andate via dalla città senza aver ammirato la monumentale Cattedrale di Santa Maria Assunta, un edificio in stile tardogotico e rinascimentale, eretto a partire dal XIV secolo. Situata nel cuore del centro storico comasco, la cattedrale è riconoscibile grazie ad una cupola color acquamarina che svetta a 75 metri dal suolo. All'interno della cattedrale, a croce latina, potrete ammirare uno splendido organo e diverse opere del Cinquecento e del Seicento. 

Gli appassionati d'arte non perdano, poi, l'antichissima Basilica di San Carpoforo, la Basilica di Sant'Abbondio e la Basilica di San Fedele, tutti esempi di architettura romanica. Se invece preferite trascorrere il vostro tempo in vacanza andando alla ricerca di antichi tesori e scavi archeologici, sappiate che a Como avrete l'imbarazzo della scelta. Nella città lombarda e nei suoi dintorni potrete ammirare la Necropoli della Ca' morta, le Terme romane, una Villa romana e, a delimitazione del centro storico, della splendide mura di origine romana, edificate nel I secolo a. C. per volere di Giulio Cesare. 

Le bellezze di Como non finiscono certo qui. Se volete scoprirle tutte scegliete questa come meta delle vostre prossime vacanze. Nelle vicinanze delle più importanti attrazioni del centro storico o troverete decine di strutture alberghiere, ma se cercate una sistemazione più romantica e affascinante vi suggeriamo di optare per gli hotel sul lago di Como, davvero unici come ambientazione. 

In ogni caso, per scoprire tutta l'offerta turistica e ricettiva della città potete consultare siti specializzati in prenotazioni per vacanze o portali dedicati alle bellezze e alle attrazioni della città.