LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DEL CENTRO STORICO DI ROMA

LE PRINCIPALI ATTRAZIONI DEL CENTRO STORICO DI ROMA

Roma

Eletto dall'Unesco a patrimonio dell'umanità, il centro storico di Roma è certamente la zona più affascinante della capitale. Racchiuso tra le mura aureliane e quelle gianicolensi, il centro storico comprende 22 rioni in cui sono concentrata migliaia di attrazioni visitate ogni anno da milioni di turisti italiani e stranieri. 

Cominciate il vostro tour dal Rione Monti dove potrete ammirare opere architettoniche di valore inestimabile come la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di San Pietro in Vincoli, la Basilica di Santa Maria Maggiore e lo splendido Palazzo delle Esposizioni. 

 
Decisamente suggestiva sarà la vostra visita al Rione di Trevi, ricco di attrazioni. Qui si trova la monumentale Piazza Barberini con l'omonimo Palazzo, Piazza del Quirinale e la celebre Fontana di Trevi, una delle più importanti opere barocche presenti a Roma. 

Spostatevi nel rione Colonna per vedere con i vostri occhi Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio, la bellissima Piazza della Rotonda e la Colonna di Marco Aurelio, un monumento risalente al II secolo d. C. eretto per celebrare le vittorie dell'imperatore romano. 

Non sarà da meno la vostra visita al Campo Marzio, altro importante quartiere romano. Qui, dove un tempo si trovava una zona dedicata al dio della guerra, potrete passeggiare nella splendida Piazza del Popolo, scendere le scale di Piazza di Spagna e fare shopping in Via dei Condotti, Via del Babuino e Via del Corso. Si trovano sul territorio di Campo Marzio anche il Palazzo Borghese, la Basilica di Santa Maria del Popolo, la bellissima Villa Medici (sede dell'Accademia di Francia) e il monumento noto sotto il nome di Ara Pacis. 

Dirigetevi nel quartiere Parione per mangiare un gelato a Piazza Navona e poi nel rione di Sant'Eustachio per vedere Palazzo Madama, sede del Senato. Non perdete il Pantheon, collocato nel rione Pigna, né le bellissime Piazza Venezia e Piazza del Campidoglio, situate nel quartiere Campitelli. 

Infine non andate via senza aver passeggiato tra le caratteristiche stradine di Testaccio e di Trastevere. Qui e nei pressi delle migliori attrazioni, troverete decine di strutture alberghiere. Per risparmiare rinunciate all'albergo e optate per un b&b nel centro storico di Roma

Terminate la vostra visita nel rione Celio, il diciannovesimo, dove si erge in tutta la sua imponenza il Colosseo e, poco distante, il celebre Arco di Costantino. Qui, di fronte a tanta bellezza, non potrete che esclamare anche voi «Oh Roma! mia patria! città dell'anima!»