I MIGLIORI RISTORANTI DEL MONDO 2013

I MIGLIORI RISTORANTI DEL MONDO 2013


Ristoranti

Tripadvisor ha ufficialmente annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2013, i migliori ristoranti del mondo. Nella super classifica troviamo anche ristoranti del Veneto, dell’ Umbria, della Campania, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Lombardia. 

TOSCANA, REGINA DELLA CUCINA ITALIANA 

Saranno felici i toscani nel venire a conoscenza che la loro regione è ufficialmente, secondo Tripadvisor, la regina della cucina italiana sia per il numero di ristoranti presenti nella classifica nazionale (3 su 10) sia perché l’unico ristorante italiano nella top 10 mondo (8°) ed Europa (6°) è toscano. Siete curiosi di sapere il suo nome? Il vincitore si chiama Cum Quibus e si trova a San Gimignano (SI). A livello nazionale, oltre al Cum Quibus , conquistano la top 10 anche Casa Masi, (7°) a Montaione (FI) e Il Goccino (10°) a Lucignano (AR). A seguire la Toscana con due strutture nella classifica Italia, l’Umbria. Completano la top 10 nazionale con un ristorante a testa il Piemonte, la Campania, l’Emilia Romagna e la Lombardia. 

 
I RISTORANTI PIU’APPREZZATI?

È fuori dalle grandi città e dai centri di medie dimensioni che i viaggiatori internazionali hanno trovato i migliori ristoranti italiani. Ben 6 esercizi dei 10 presenti nella top 10 Italiana, infatti, si trovano in comuni con meno di 8.000 abitanti; tra questi anche il ristorante La Bontà del Capo a Conca dei Marini, un piccolo comune in provincia di Salerno che conta meno di 1.000 abitanti.

FRANCIA BATTE ITALIA 

L’eterna sfida tra cugini vede questa volta vincere la Francia che si aggiudica il primato di nazione più premiata in assoluto, con tre strutture nella top 10 Europa e due in quella mondo ma soprattutto con il primo posto del ristorante Maison Lameloise a Chagny (Borgogna) in entrambe le classifiche. Ecco a voi la Top 10 Italia: 1°posto Cum Quibus, San Gimignano, Siena; 2°posto Piazza Duomo, Alba, Cuneo; Ristorante Al Gondoliere, Malcesine, Verona; 4° posto Le Bonta' del Capo, Conca dei Marini, Salerno; 5° posto Restaurant Il Coccorone, Montefalco, Perugia; 6° posto Tempio del Gusto, Spoleto, Perugia; 7°posto Casa Masi, Montaione, Firenze; 8°posto Le Vele, Misano Adriatico, Rimini; 9°posto Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda, Brescia; 10° posto Il Goccino, Lucignano, Arezzo. 

Mentre la classifica mondiale è la seguente

al primo posto troviamo il ristorante Maison Lameloise, Francia; al 2° posto Colicchio and Sons Main Dining Room, USA; al 3° Le Cinq, Francia; al 4° posto c'è il El Celler de Can Roca, Spagna; al 5° Caprice, Cina; al 6° il Funky Gourmet, Grecia; al 7° Le Manoir Aux Quat' Saisons, Regno Unito; all'8°il Cum Quibus, Italia; al 9°il Voila Bistrot, Brasile mentre al 10° si classifica il Passion by Martin Berasategui at Paradisus Palma Real, Caraibi.