SIENA: FESTIVAL DEL VIAGGIARE LENTO

SIENA: FESTIVAL DEL VIAGGIARE LENTO

Siena

Le Terre di Siena si scoprono all'aria aperta: l'occasione nel fine settimana è l'esplorazione delle bellezze della Val di Merse e della città di Siena proposta dal Festival del Viaggiare Lento, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre. Il programma inizia sabato da San Galgano con l'iniziativa "Tra misticismo e natura" che prevede la visita guidata all'Abbazia e all'Eremo di Montesiepi, dove è custodita la leggendaria spada nella roccia, conficcata da Galgano Guidotti.
L'appuntamento è per le ore 15, presso il parcheggio dell'Abbazia di San Galgano e la durata del tour è di circa tre ore. Domenica visita al museo di Murlo e passeggiata a Siena sulla Francigena. Domenica 14 ottobre, ancora a Murlo, nell'ambito dell'iniziativa "Autunno al Museo", promossa dalla Fondazione musei senesi e dall'Agenzia formativa Istituto Dante Alighieri, è possibile visitare l'Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico, una delle realtà museali più suggestive delle Terre di Siena. Gli allievi del corso per guida turistica, formati dall'Istituto Dante Alighieri accompagneranno i visitatori alla scoperta dei reperti, raccolti dal sito etrusco di Poggio Civitate.
 A Siena, sempre nella giornata di domenica 14 ottobre, alle ore 11 da Porta Camollia parte il percorso guidato a piedi, della durata di circa tre ore, dedicato alla Via Francigena e ai monumenti più importanti situati lungo l'antico tracciato. 
E' anche possibile conoscere e visitare le aziende costruttrici di camper del distretto valdelsano. Lunedì 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12, Trigano di San Gimignano, apre le porte della sua sede ai visitatori.
Il programma completo delle visite e degli eventi legati alla manifestazione è consultabile sul sito Internet pleinair terresiena come pure il calendario delle aziende produttrici di caravan: Sul sito è possibile anche trovare informazioni utili per le prenotazioni delle visite e delle piazzole di sosta.