ALLA SCOPERTA DI TENERIFE

ALLA SCOPERTA DI TENERIFE

Tenerife

Tenerife è l'isola più grande dell'arcipelago canario ed anche la più alta, grazie all'imponente presenza del Monte Teide (3718 metri), il vulcano che le ha dato origine, oggi al centro di un Parco Nazionale dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. 

La natura vulcanica e quindi morfologicamente irregolare dell'isola, insieme alla struttura stessa del Teide (spesso innevato) che tende a deviare i venti alisei atlatici, garantiscono la presenza di una serie di paesaggi profondamente differenti: il nord, con la sua costa frastagliata colpita dalle correnti tropicali, è caratterizzato da un clima umido, che favorisce il fiorire di una vegetazione rigogliosa; nel sud al contrario si concentrano le zone più secche, e il profilo dell'isola si fa più dolce e regolare. 

Insieme alle zone più tipicamente vulcaniche, alcuni massicci montuosi contribuiscono a variegare il paesaggio con ulteriori picchi, boschi e vallate; in particolare il massiccio del Teno (nella parte nord-occidentale dell'isola), che dà origine alle spettacolari Scogliere dei Giganti (Acantillados de los Gigantes), delle imponenti pareti rocciose che si gettano direttamente in mare da altezze di anche 500 metri. 
 
Il clima di Tenerife, conosciuta come "l'sola dell'eterna primavera", rispecchia la natura irregolare del suo territorio, e benchè le temperature medie si mantengano su valori più che gradevoli tutto l'anno (media di 18° in inverno e 25° in estate) non è raro sperimentare grandi contrasti spostandosi solo di pochi chilomentri, come esemplificato in inverno, quando si può prendere il sole e fare tranquillamente il bagno sulla spiaggia mentre si contempla la cima totalmente coperta di neve del Teide. 

Proprio a causa della presenza di questo imponenete rilievo gli alisei non riscaldano l'isola in maniera uniforme e le fascie di umidità si mantengono principalmente al nord, molto più piovoso del sud. 

Tenerife vanta 350 km di costa, che si apre in ben 70 km di spiagge praticabili. 

L'aspetto è anche in questo caso variato: il nord offre principalmente spiagge di sabbia scura spesso decorate da speroni rocciosi, mentre al sud sono presenti spiagge più regolari principalmente di sabbia chiara e finissima. 

In tutta l'isola (come in tutte le Canarie del resto) la qualità delle acque per la balneazione è definita eccellente dal Ministero dell'ambiente spagnolo. 

Da non perdere la spiaggia di Socorro (al nord, nel municipio di Icod de Los Vinos, famoso anche per un albero millenario), fantastica per la pratica di winsurf, surf e kite; e al sud la spiaggia di Torviscas, un lungo arenile di sabbia dorata dotato di tutti i servizi. 

Feste e gastronomia - Il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife è senza dubbio la festa più famosa dell'isola, seconda per affluenza solo al carnevale di Rio. 

Altri eventi interessanti sono la festa religiosa del Santissimo Cristo della Laguna (dal 9 al 14 settembre) e le numerose Romerie che si tengono nel corso dell'anno nelle varie località, un tempo celebrazioni religiose ed oggi mescolanza di elementi pagani e folklorici, appuntamenti sociali sempre molto attesi dai locali. 

In tutte le feste è naturalmente possibile degustare i prodotti tipici della cucina locale, basata principalmente sul pesce, ma anche abbondante di carni di vario tipo, papas arrugadas e mojo (un termine che designa salse e condimenti tipici). 

Trasporti ed ospitalità- Tenerife è dotata di due aereoporti, Tenerife Sud e Tenerife Nord, il primo è il principale per i voli internazionali, mentre il secondo predilige il traffico nazionale ed interno. Varie comagnie low-cost volano su Tenerife, principalmente con scali su Madrid, Valencia, Malaga, Barcellona e Siviglia. 

E' possibile raggiungere l'isola anche via nava (quasi 1000 km dalla penisola iberica) con traghetti in partenza dalla costa andalusa (Tarifa, Cadiz), e le navi servono anche da collegamento tra le varie isole. 

Per quanto riguarda l'alloggio, sono presenti numerosissimi alberghi e resort, ed sono anche molto diffusi gli affitti per le vacanze a Tenerife per approfittare meglio dei ritmi rilassati e vacanzieri dell'isola.