CAPODANNO A NEW YORK

CAPODANNO A NEW YORK

Capodanno a New York

Se il volo non l’avete ancora prenotato: mettetevi il cuore in pace. Riservando adesso le cifre potrebbero essere folli, considerando che dall’Italia si è comunque obbligati a viaggiare con un volo di linea per raggiungere New York City. Detto questo, se il volo invece è già bello e pronto oppure volete fare “la pazzia di fine anno”…vediamo cosa si può fare a New York la sera del 31 Dicembre.

Abbigliamento pesante e una minima conoscenza della lingua inglese sono le due cose fondamentali per una vacanza indimenticabile. Ci aggiungerei: scarpe comode. Considerate, infatti, che per poter godere del bellissimo momento della “Eve Ball”, ovvero la palla di luce che dal 1907 ogni anno a mezzanotte del 31 dicembre viene abbassata su Times Square come segno e augurio di buon anno, dovrete farvi trovare in Time Square diverse ore prima della mezzanotte. I fuochi d’artificio non mancheranno, e li troverete in diversi punti della città. E’, infatti, un’ottima alternativa a Time Square, quella di attendere la mezzanotte guardando i fuochi dal Brooklyn Bridge.

 
Iniziate i festeggiamenti sin dal primo pomeriggio, vivendo la città al 100%. Girate per Manhattan, Chelsea, il “village”. Diverse idee ed opportunità per la serata le potrete scoprire proprio diventando parte integrante di questa meravigliosa città che offre di tutto, per tutti. Ad ogni angolo. Se il freddo è eccessivo concedetevi un buon cappuccino con panna in uno dei tanti coffee places, spesso all’interno dei tanti centri commerciali.

Una serata veramente diversa a New York? Passiamo il New Year’s Eve (il capodanno) vedendo la città…dall’acqua! Indubbiamente il costo non è economico, ma è una di quelle occasioni che non capitano tutti i giorni. Con il Water Taxi sarà possibile festeggiare il 2011 ammirando lo skyline di NYC, i fireworks, ed inoltre non perderete neppure i festeggiamenti di Time Square, perché sul Water Taxi sarà a vostra disposizione un monitor TV di grandi dimensioni! Il costo è di circa 130-150$, a persona per la versione più “economica”, sino a 350-400$ per l’imbarcazione e servizi più lussuosi.

Se siete amanti dei locali, della vita notturna e non volete rinunciarvi neppure a NY in questa particolare serata, esiste il Time Square Pass. Otto ore di free drinks ed accesso ad ogni festa della zona, ed in più un’area dedicata da cui ammirare lo spettacolo di mezzanotte: la Eve Ball. Il costo? Poco meno di 300$, a persona.

Imperdibili i vari Carols di Natale che si terranno nelle Chiese ed in luoghi pubblici i giorni precedenti il 31 Dicembre. New York City è sempre un posto magico, e nel periodo natalizio diventa ancora più magico. Il consiglio spassionato è quello di mischiarvi alla gente.

Ricordate che il “cenone di fine anno” è un’usanza tipicamente italiana, all’estero non è così importante organizzare qualche cosa di speciale per questa cena. Comunque troverete diversi ristoranti che organizzano menù speciali, a prezzi medi….o molto alti, come sempre dipende dal tipo di locale. Ma a NY la scelta non manca di certo!

Se viaggiate con bimbi, NYC è certamente la città che regalerà ai vostri piccoli molti ricordi stupendi del Natale, Santa Claus li accoglierà in ogni centro commerciale e con lui potranno fare la foto nel “Santa’s Grotto”…la casetta di Babbo Natale. Tutti i Department Stores (centri commerciali) hanno un piano dedicato alle decorazioni natalizie: entrateci e sarete catapultati in un mondo magico, bellissimo per grandi e piccini. E per “grandi e piccini” è anche una bella pattinata al Rockefeller center. Troverete i newyorchesi ed i turisti, tutti insiemi a pattinare e come sfondo il magnifico edificio e la statua del Prometheus. Dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 22.30 e nel fine settimana dalle 08.30 a mezzanotte. Domenica dalle 08.30 alle 22.00.

I fuochi d’artificio vengono lanciati dal South Street Seaport, mentre il punto migliore per vedere la New Year’s Eve Ball e lungo Broadway dalla 43rd Street alla 50th e poi lungo la 7th Avenue sino ad arrivare alla 59th. Per info in loco non esitate a contattare il Times Square Visitors Center situato su Broadway tra la 46th e la 47th.