VACANZE DI PURO BENESSERE

VACANZE DI PURO BENESSERE

Vacanze benessere

Abbiamo cominciato più di 50 anni fa ad affidarci ai Tour Operator, per poi passare negli ultimi, anni anche grazie all’utilizzo di internet, ad organizzarci l’intera vacanza da soli, dai voli agli hotel e gli spostamenti. 

Il mondo dell’organizzazione delle vacanze si evolve, cambia. E non solo per il come viene gestito, ma soprattutto per cosa ci offre. 

Oggigiorno ci sono vacanze per tutti i gusti, pacchetti turistici “preconfezionati” che vanno bene per un turismo di massa, ma anche programmi vacanze tailor-made: fatti su misura per noi, in base alle nostre preferenze. 

E se per noi vacanza è sinonimo di relax probabilmente è perché amiamo prenderci cura di noi stessi anche con rilassanti giornate passate in una Spa. 

Già da tempo ci si dedica molto di più alla cura del nostro corpo, intesa come un mix di forma fisica e psichica. 

E su questo possiamo ormai organizzarci un’intera vacanza. 

Sono, infatti, sempre più frequenti i Tour Operator che dedicano programmi specifici per gli amanti del benessere, e molti grandi hotel di moderna concezione e costruzione ospitano le Spa più belle del mondo. 

Se 20 anni fa la ‘vacanza alle terme’ era un hobby per gli over 65, adesso è un’ottima occasione per tutti per passare anche un solo weekend in puro relax. 
Sono, infatti, diverse le possibilità di prenotare un short-break in qualche centro benessere, magari immerso nel verde o in riva ad un mare cristallino. 

Aumentano le prenotazioni nelle beauty farm, con massaggi, terapie orientali, meditazione, fitness, pilates e yoga, impacchi di cioccolato… e molto altro.

La Thalasso terapia, si basa sull’utilizzo di elementi provenienti dal mondo marino, tonifica e rigenera. 

Le Terme invece, conosciute ed amate sin dall’antichità, contribuiscono ad alleviare molti disturbi e a migliorare la qualità della vita. 

Ma anche l’alimentazione conta. 

Infatti, molte di queste destinazioni di benessere offrono anche un percorso di “remise en forme”, che comprende massaggi e trattamenti, ma anche un’alimentazione studiata e con funzioni depurative. 

Un trattamento completo: il corpo e la mente.

Quando si sceglie una di queste vacanze si deve avere bene in mente che tipo di “relax” si cerca: 

massaggi e trattamenti con alghe e, a seguire, una partita a golf? 

Oppure sette giorni di esercizio fisico e dieta combinata con massaggi per diverse ore al giorno? 

Le moderne strutture Spa offrono varie combinazioni, diverse sono, infatti, progettare in territori dove sono presenti campi da golf, maneggi, percorsi per correre all’aperto. 

Questa tipologia è più frequente però nell’offerta americana, dove è possibile trovare beauty center all’interno di ranches e case rurali, mentre l’offerta europea offre un approccio più dolce, con coppe di champagne nella stanza nel bagno turco e deliziose cene gourmet a lume di candela alla fine della giornata.

Và sottolineato come molte grandi Spa all’interno di lussuosi hotel, siano in realtà accessibili a tutti per i vari trattamenti. 

Non è quindi indispensabile alloggiare nell’hotel e spendere cifre esorbitanti per poter usufruire dei vari massaggi e servizi offerti dal centro wellness.