ZURIGO: TUTTE LE ATTRAZIONI PER L'INVERNO 2010

ZURIGO: TUTTE LE ATTRAZIONI PER L'INVERNO 2010

Zurigo

Il periodo di Natale avvolge la città di Zurigo in una magica atmosfera: migliaia di luci che ravvivano la città, ‘il Nuovo’ mercatino natalizio che si aggiunge ai quattro già conosciuti, la festa di Capodanno più famosa di tutta la Svizzera con meravigliosi fuochi d’artificio che si specchiano nelle acque del lago. Per l’inverno 2010 tornano ad affascinare il grande pubblico musei e collezioni dei più grandi artisti dell’Ottocento e del Novecento europeo, senza dimenticare lo shopping nella nuova zona trendy di Zurigo, la Zürich-West ricca di negozi e di ristoranti alla moda.

L’atmosfera natalizia

Nel corso del periodo dell’Avvento la città di Zurigo si veste a festa, l’atmosfera si riscalda grazie alla tantissime luminarie che rischiarano le strade dello shopping. Quest’anno per la prima volta la centrale e famosissima Bahnhofstrasse si accende grazie a ‘Lucy’: migliaia di LED daranno vita a suggestivi giochi di luci e di colori; dal 25 novembre si avrà una ragione in più per visitare questa città unica, un luogo quasi incantato.

 
I mercatini di Natale

Il Nuovo (dal 19 novembre al 31 dicembre)

Quest’anno la Sechseläuten Platz si trasforma per la prima volta in un mercatino di Natale con prodotti tradizionali di altissima qualità, tutto all’insegna del motto ‘Natale dorato sul Bellevue’. 

Il Tradizionale (dall’8 al 23 dicembre)

Il mercatino di Natale più antico di Zurigo, nel cuore del centro storico, garantisce un’atmosfera romantica e sacchetti colmi di regali natalizi. 

Il Moderno (dal 25 novembre al 24 dicembre)

Zürcher Christkindlimarkt, oltre 160 casette decorate a festa nella monumentale hall della Stazione Centrale di Zurigo forniranno la giusta ispirazione per i regali natalizi. 

Il Musicale (dal 25 novembre al 23 dicembre)

Il mercatino di Natale più piccolo e affascinante di Zurigo, allestito sulla Werdmühleplatz, conquisterà con gli armoniosi cori del Singing Christmas Tree.

Il Centrale (dal 18 novembre al 31 dicembre)

Il mercatino nel cuore della città propone una variegata offerta di giocattoli, profumi, dolci tradizionali e accessori alla moda. 

La Magia di Capodanno

Da non perdere è la festa che saluta l’arrivo del nuovo anno sulle sponde del lago di Zurigo. La città in festa verrà illuminata dalle luci colorate dello spettacolo pirotecnico più famoso della Svizzera, mentre la zona del lungolago sarà costellata di stand dove poter gustare una vasta gamma di specialità culinarie e bevande provenienti da tutto il mondo. Uno spettacolo suggestivo e magico a cui non si può mancare.

Un ex viadotto ferroviario diventa il punto di riferimento dello shopping

La nuova zona dello shopping di tendenza a Zurigo è sicuramente la ex zona ferroviaria. Uno dei viadotti ferroviari, oramai dismessi, è già stato rimesso a nuovo e comprende ora piste ciclabili e passaggi pedonali, il secondo è in fase di restauro e la sua apertura al pubblico è prossima: il punto di incontro tra i due viadotti è stato trasformato e ospita il primo mercato coperto della città. Dall’autunno 2010 contadini e commercianti hanno iniziato a vendere al pubblico i propri prodotti lungo la strada del mercato che occupa ben 500 metri e nel prossimo futuro verranno aperti altri 36 archi del viadotto, i cui spazi saranno occupati da negozi e ristoranti alla moda.

Riapertura della ‘Zunfthaus zur Zimmerleuten’

È stata recentemente riaperta al pubblico, ad ottobre 2010, la sede medievale della corporazione dei ‘zimmerleuten’, i falegnami. Il palazzo nel centro di Zurigo non è solamente un edificio storico pieno di fascino, ma da alcuni anni è anche un delizioso ristorante con sale a disposizione per feste e ricevimenti. La magia e l’atmosfera della ‘Zunfthaus zur Zimmerleuten’ riaprono al pubblico dopo tre anni di paziente restauro dovuto all’incendio che nel 2007 distrusse gran parte dell’edificio. Oggi il palazzo torna all’antico splendore.

Apertura della terza tranche della ferrovia Glattal

La terza tranche della Glattal Line verrà aperta il 12 dicembre 2010. Con questa si collegherà, grazie alla linea tramviaria 12, la stazione ferroviaria di Stettbach, nei pressi di Dübendorf, al Centro Commerciale Glatt, proseguendo poi verso l’aeroporto di Zurigo.

Quest’inverno la regione di Zurigo è ancora più ricca di attrazioni e di luoghi da visitare, interessanti sia dal punto di vista culturale che storico: di seguito due luoghi d’arte da non perdere a Winterthur, città svizzera a 20 km da Zurigo.

Il Museo d’arte di Winterthur torna a risplendere

Il Museo d’arte di Winterthur riapre al pubblico dopo un restauro che lo riporta al suo splendore originario. È infatti possibile, dal 31 ottobre 2010, ammirare la mostra ‘The Nature of Art – Encounters with Nature from the 19th Century to the Present’. Il museo possiede una delle più meravigliose collezioni d’arte moderna di tutta la Svizzera, con opere realizzate dalla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri.

La collezione di Oskar Reinhart riapre al pubblico

Dopo due anni di restauri la più prestigiosa collezione privata del XX secolo torna ad affascinare i visitatori. La collezione del mecenate svizzero Oskar Reinhart, ospitata presso la ‘Am Römerholz’, la casa-museo a Winterthur, conta più di 600 dipinti e 200 opere d’arte europea dal tardo periodo gotico fino alla modernità classica. La parte più significativa rimane indubbiamente quella dedicata alla pittura francese del XIX secolo.