SHOPPING DI NATALE A LONDRA

SHOPPING DI NATALE A LONDRA

Londra

Natale a Londra è un’esperienza che non si scorda facilmente. L’atmosfera è resa particolarmente festiva dalle mille luci del centro città, (Oxford Street, Regent Street ma anche altre aree si arricchiscono di decorazioni luminose) e per quel “hussle and bussle” che caratterizza questo periodo. Ma esattamente, dove si fa shopping di Natale a Londra?

Cominciamo dal ‘must’ più recente, il centro commerciale Westfield, inaugurato nel novembre 2008, è considerato in Europa il più grande centro commerciale da città. Un ambiente luminosissimo, con ampi spazi attrezzati anche per il relax post-shopping. Offrono anche un servizio di ‘deposito’ : potete lasciare i vostri acquisti custoditi e continuare con altri, per poi ritirare tutto alla fine. 

 
Qui si concentrano i principali negozi del centro città, con il vantaggio di essere al coperto e al riparo dall’inverno londinese, ci sono inoltre punti di ristoro e ristoranti. Le marche presenti sono moltissime, da Next, Primark, Zara, French Connection, Body Shop, …alle più costose come Prada, Gucci e diverse altre griffe. Fermata della Metro: Shepherds Bush oppure White City. (Se scendete a White City vi troverete davanti agli studi della BBC).

Fortnum and Mason e’ uno degli edifici più fotografati, per il suo particolare design in stile Liberty, spesso evitato perché all’apparenza sembra vendere solo prodotti costosi, invece dall’1 al 24 dicembre troverete delle idee regalo…per tutte le tasche. E’ certamente il posto per prendere un bel regalino per “quel qualcuno importante”. 

Fermata della Metro: Piccadilly Circus, si trova in Piccadilly. 

La stessa cosa può esser detta per il famosissimo Harrods. Non fatevi ingannare dalle sue lussuose vetrine e abiti o accessori a parecchie cifre, qui trovate tante idee per i vostri regali e senza mandare in rosso il conto in banca. Visitate il reparto del Tea, ci sono confezioni marcate Harrods a prezzi modici, ed anche il reparto della cioccolata, e l’angolo dei Jelly Beans, un tipico prodotto British: le coloratissime caramelline a forma di fagiolo. Un “must” di Harrods sono le sue borsette, che ormai sono così ricercate da essere vendute persino su eBay a prezzi triplicati. Approfittate del fatto di essere a Londra... e’ sempre molto apprezzata! Fermata della Metro: Knightsbridge.

Se vi trovate in Oxford Street fate un salto da Bhs, vicino alle porte di ingresso c’e’ un reparto ricco di piccoli regali, per i “boys” confezioni simpatiche di alcolici con tazza o bicchiere (meno di 10£) e per le “girls”…prodotti di bellezza in belle confezioni, il costo da 5-12£. C’e’ veramente di tutto per tutta la famiglia.

E se proseguite poco più avanti trovate John Lewis. Entrate e scendete al piano di sotto, il basement. Troverete tante idee regalo, molte in simpatiche ed eleganti confezioni. Marmellate e cioccolatini, accessori per la cucina, agende, tazze di ogni colore e forma, tutto con un tocco di eleganza in più a costi contenutissimi.

In vena di regali romantici? Coccolatevi con il famoso Body Shop, a Natale si sbizzarrisce con le sue confezioni regalo per “lui e per lei”. Per tutti i gusti, dai prodotti dopobarba e face-towel per lui, alle creme corpo per lei, sempre in confezioni bellissime e prezzi medio-alti, ma vale la pena darci un’occhiata! Vari negozi per la città, uno di questi in Oxford Street.

Un’amica amante delle “Pashminas”? Nelle strade principali troverete chioschi di souvenir che spesso hanno queste sciarpe di tutti i colori immaginabili, 2 per sole 5£. Comode, colorate, per cambiare look ogni giorno. E non vi preoccupate se quelle esposte vi sembrano a volte “rovinate”, da quelle scegliete solo il colore, poi il commerciante vi darà quella nuova sigillata.

Il paradiso dei giocattoli ha un nome: Hamleys! Riconoscibile per le sue vetrine fiabesche, all’interno lo staff effettua dimostrazioni dei giochi più bizzarri o nuovi. Non è solo per bambini, è un must anche per gli adulti, che ne restano sempre affascinati. Cinque piani di colori e magia. Si trova in Regent Street, fermate della Metro: Oxford Circus oppure Piccadilly Circus.

Se amate acquistare decorazioni per il vostro albero, non perdetevi The Christmas Shop. Resterete ammaliati dalle luci, dal brillare di tutte le decorazioni in vetro e dall’atmosfera da favola! 

Hay's Gallery, 55A Tooley Street, Southwark.

Più o meno nella stessa area troverete il Southwark Center Christmas Market, tipicamente in stile tedesco (i mercatini tedeschi si sa…sono tra i più belli), circa 40 chioschi, cibo e decorazioni natalizie di ogni tipo! Da fine novembre a metà dicembre, per un’atmosfera veramente natalizia!

Covent Garden è molto probabilmente il regno dei “piccoli regali”. Atmosfera festiva in questo labirinto di negozi e bancarelle. Idee regalo per tutte le tasche, cravatte dipinte a mano, borsette particolarissime, saponi di tutti i gusti e tipi, pausa per gustare una Cupcake, gioielli fatti a mano. Volete riposarvi un po’? Godetevi una delle esibizioni degli artisti di strada, che attraggano sempre molte persone. Fermata della Metro: Covent Garden oppure Leicester Sq.

St. Christopher’s Place è un’area a volte tralasciata da molti turisti perché resta un po’ nascosta. Ma andateci, si trova subito dietro Oxford Street, atmosfera tipicamente da “British village”. Coloratissime le sue luci di Natale e…non perdete la vicina e famosa Carnaby Street, colori e relax. Se poi siete in vena di regali a tante cifre….in Bond Street potrete trovare le più famose marche di abbigliamento. 

Appassionati di elettronica? Tottenham Court Road fa per voi. Qui troverete, uno dietro l’altro, negozi di PC’s, televisori, cellulari e tanta altra “tecnologia” ! Fermata della Metro: Tottenham Court Rd oppure Goodge Street. 

Inoltre i vari Department Stores in centro ( Selfridges, Debenhams, John Lewis, House of Fraser) potranno soddisfare ogni vostro desiderio con le loro mille proposte.

E perché non dedicare qualche ora ai tipici divertimenti natalizi? Winter Wonderland vi aspetta: il magico parco di Natale in Hyde Park, aperto da fine novembre alla prima settimana di gennaio. Per pattinare, mangiare, salire sulla ruota panoramica, fare spese e divertirsi.