TUSCANY AT HOME: MOSTRA ALLA TRIENNALE DI MILANO

TUSCANY AT HOME: MOSTRA ALLA TRIENNALE DI MILANO


Toscana

Si chiama Tuscany at Home, la suggestiva mostra dedicata alla tradizione manifatturiera toscana ideata e allestita da AD – il mensile di interior design targato Condé Nast - presso il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano. L’esposizione è aperta al pubblico da giovedì 15 a lunedì 19 aprile (dalle ore 10.30 alle ore 22) e l’ingresso è gratuito.

La mostra Tuscany at Home nasce da una collaborazione istituzionale con la Regione Toscana e celebra il genio contraddittorio di quella regione: rivoluzionario e conservatore, aspro e gentile, terragno e sognatore, e tuttavia unico e indivisibile. La specificità toscana nutrita di storia, cultura e tradizione viene letta dalla mostra attraverso la lente dell'abitare e dei prodotti legati al mondo della casa.

L’allestimento mette in luce il fare e soprattutto il ‘fare ad arte’ che caratterizza produzioni presenti in tutta la regione e in ogni campo merceologico: oggetti di marmo e alabastro, intarsi di pietre dure, creazioni di vetro e cristallo, le ceramiche e le porcellane, artefatti di ferro e bronzo, manufatti di cuoio, mobili e accessori, tessuti d'arredamento, i pizzi e i merletti (al tombolo, in particolare), pavimenti in legno, e ancora gli argenti e le invenzioni d'oreficeria.

L’allestimento fa vivere tale ‘bontà de’ mestieri’ - per utilizzare una celeberrima espressione di Dino Compagni, contemporaneo di Dante - attraverso l'esposizione di pezzi originali e un approccio multimediale: contributi audiovisivi raccontano infatti come gli oggetti vengono prodotti oggi e mostrano la loro ‘vita’ all’interno delle case.

Esposizione: AD for Tuscany at Home
Location: Teatro dell’Arte Triennale
Indirizzo: Via le Alemagna 6, Milano
Date: dal 15 al 19 aprile 2010
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 22.00
Ingresso gratuito