RYANAIR: NUOVE REGOLE BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

RYANAIR: NUOVE REGOLE BAGAGLIO A MANO E DA STIVA

Bagaglio a mano e da stiva

Negli ultimi mesi Ryanair ha modificato più volte le regole sul trasporto dei bagagli sui suoi voli ed altre novità sono in arrivo con il nuovo anno. 

Scopriamo quali sono:

Bagaglio a mano

Dimensioni e peso

Ogni passeggero di Ryanair può trasportare gratuitamente in cabina un bagaglio a mano che non superi le dimensioni 55 x 40 x 20 cm e i 10 kg di peso. 

Il vettore garantisce lo spazio in cabina per 90 bagagli a mano, i rimanenti saranno trasportati in stiva. 

Oltre al proprio bagaglio a mano, ogni passeggero può inoltre portare una piccola borsa aggiuntiva delle dimensioni massime 20 x 35 x 20 cm. 

Avvertenza: per migliorare la propria immagine presso i viaggiatori, negli ultimi tempi il personale di Ryanair si è dimostrato più tollerante riguardo al limite di peso dei bagagli a mano. 

Tuttavia il personale di Ryanair addetto all’imbarco dei passeggeri resta inflessibile sulle dimensioni massime della valigia a mano da portare in cabina: assicuratevi quindi che il vostro bagaglio a mano rispetti sempre le dimensioni massime prescritte e possa entrare facilmente all’interno degli appositi misuratori metallici di verifica, qualora richiesto.

Novità da metà gennaio: a partire dal prossimo 15 gennaio 2018 soltanto i passeggeri in possesso di un biglietto con un imbarco prioritario (costo di 5 euro) o di un biglietto in tariffa Plus o Flexi Plus (che includono il servizio di imbarco prioritario) potranno trasportare in cabina sia il bagaglio a mano, che la borsa aggiuntiva; gli altri viaggiatori, invece, dalla metà di gennaio potranno portare a bordo soltanto la borsa, mentre il loro bagaglio a mano viaggerà gratuitamente in stiva.

Bagaglio da stiva

Dimensioni, prezzo e costi

Ciascun viaggiatore può trasportare in stiva con Ryanair fino a due bagagli registrati (fino a 3 su alcune tratte) del peso massimo 20 kg ciascuno, al costo di 25 euro. 

Inoltre il costo per la registrazione del bagaglio in stiva aumenta se l’acquisto avviene sempre sul web, ma in un momento successivo rispetto all’acquisto del biglietto aereo, mentre le registrazioni dei bagagli effettuate tramite call center o direttamente in aeroporto prevedono un costo supplementare di 10 euro. 

Il Supplemento per ogni kg in eccesso rispetto alla franchigia consentita è di 10 € / kg.

Articoli supplementari

Se è vero che Ryanair non permette viaggiare con animali, eccetto i cani guida per non vedenti per i quali va acquistato un posto in cabina (senza ulteriori supplementi), il vettore low cost consente tuttavia il trasporto di numerosi articoli ingrombranti, quali biciclette, attrezzature sportive varie (fra cui l’attrezzatura da sci e da golf), strumenti musicali e…persino paracaduti!

Il costo per il trasporto di questi articoli varia dai 30 ai 60 € a seconda che l’acquisto vegna effettuato in modalità online sul sito o in aeroporto.

Gli strumenti musicali di dimensioni più ridotte (chitarre, violini ecc.) possono essere portati in cabina acquistando un posto aggiuntivo (senza dover acquistare ulteriore franchigia a mano o da stiva).