CONSIGLI, INFORMAZIONI E PREZZI OKTOBERFEST 2017

CONSIGLI, INFORMAZIONI E PREZZI OKTOBERFEST 2017

Germania

E’ tempo di Oktoberfest! Questo fine settimana infatti si apre a Monaco di Baviera la 184° edizione della più importante festa della birra al mondo.

Non perdetevi il nostro articolo con i consigli e tutte le informazioni utili per partecipare al grande evento:

Date del festival

L’edizione 2017 dell’Oktoberfest aprirà i battenti sabato 16 settembre, con la tradizionale cerimonia inaugurale che culminerà a mezzogiorno nella tenda Schottenhamel, dove il sindaco di Monaco avrà l’onore di bere il primo sorso di birra. Il festival si protrarrà fino alle ore 23.30 di martedì 3 ottobre.

Come arrivare a Monaco

La metropoli bavarese è collegata con le principali città italiane da numerose compagnie aerre che propongono vantaggiosi voli low cost per Monaco di Baviera, come ad esempio Lufthansa, EasyJet, Vueling, Air Dolomiti. Un’alternativa all’aereo è rappresentata dai treni e dai numerosi collegamenti in bus allestiti per l’occasione da diverse compagnie private.

Dove pernottare

Il pernottamento è probabilmente la spesa più gravosa da sostenere durante le settimane dell’Oktoberfest, soprattuto se non avete avuto il tempo di prenotare con largo anticipo il vostro hotel a Monaco. Il nostro consiglio è quello di cercare un albergo non troppo centrale (di solito i più cari) ed utilizzare i mezzi pubblici per recarvi al festival.

Come raggiungere la festa

Il festival si svolge come da tradizione nel parco di Theresienwiese, nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt, periferia sud-ovest di Monaco, a circa 1 km dalla stazione centrale della città. Le fermate più vicine all’immenso parco sono l’omonima Theresienwiese (linee U4 e U5) e Goetheplatz (linee U3 e U6).

Ingressi, stand e prezzi

Per accedere all’Oktoberfest non vi è alcun ingresso da pagare, in quanto si tratta di una festa pubblica. Ad eccezione dello stand storico di Oide Wiesn (3 euro, gratuito fino ai 14 anni), tutti gli altri tendoni sono visitabili gratuitamente e si paga soltanto quando ci si siede e si consuma cibo o birra.

Gli stand appartengono ai marchi di birra più antichi e famosi del mondo, molti dei quali hanno le loro fabbriche proprio nella città bavarese: Löwenbräu, Hofbräu, Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner.

Il costo per 1 litro di birra si aggira intorno ai 10 euro.

Orari e sito ufficiale

L’Oktoberfest è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 23.30, e sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 23.30. Le birre sono servite fino alle ore 22.30.

Per ulteriore informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della kermesse bavarese.