PRINCIPATO DI MONACO: TRA LUSSO, STORIA E ARTE

PRINCIPATO DI MONACO: TRA LUSSO, STORIA E ARTE

Costa Azzurra

Senza dubbio la meta prediletta per chi ama la “dolce vita” ed il privilegio di usufruire di una selezione infinita di servizi extra-lusso.

A Monte Carlo è possibile vivere da sogno grazie alle innumerevoli offerte di servizi esclusivi come il Casinò (tra i più prestigiosi al mondo), Hotel 4 stelle lusso, noleggio jet privati, auto sportive, limousine, yacht charter, ed altre innumerevoli attività che si legano al mondo del lusso.

Monaco inoltre, vanta un’attività dello spettacolo, eventi, manifestazioni e delle arti in generale, degna di essere visitata in ogni mese dell’anno.

La tranquillità, la pulizia e la sicurezza del luogo, rendono il Principato di Monaco e Monte Carlo, una delle mete più amate e frequentate dal turismo internazionale.

STORIA DI MONACO E M0NTE CARLO

La storia del Principato di Monaco è legata inesorabilmente alla Famiglia Grimaldi.

È infatti questa casata che ha dato una dimensione di regno e stato, a questo scoglio roccioso su cui già popolazioni liguri avevano eretto una fortificazione.

L’epopea della Famiglia Grimaldi sembra iniziare con un certo Grimaldo, Console di Genova che ha dato il nome alla nobile discendenza.

Siamo nel Medioevo, ed è durante gli scontri tra Guelfi e Ghibellini che a Monaco arriva Francesco Grimaldi di parte Guelfa, fuggito da Genova e fautore di una rocambolesca avventura che lo vide camuffarsi da frate francescano per poter entrare nella rocca di Monaco e conquistarla.

Questo astuto stratagemma, regalò alla Famiglia Grimaldi, il possesso della rocca e a Francesco, l’appellativo di “Malizia”.

Da allora questo promontorio roccioso di grandissima importanza a livello strategico, ha subito continue dispute di casati locali, ma la grande destrezza militare ed abilità diplomatiche dei Grimaldi, hanno garantito sino ad oggi, il possesso di questa zona.

Commercianti, pirati, condottieri di ventura, Ammiragli e Principi, la Famiglia Grimaldi è stata, ed è, una delle famiglie storicamente più interessanti nel panorama della nobiltà mondiale.

Oggi questa importante e prestigiosa tradizione, è portata avanti da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco che con grande generosità e semplicità, porta avanti il percorso inaugurato da suo padre Ranieri III nel rendere Monaco, un centro di attrazione turistica a livello internazionale ed un florido punto di riferimento per l’imprenditoria mondiale. 

MANIFESTAZIONI

A Monaco e Monte Carlo non mancano gli eventi di particolare interesse:

  • Il Grand Prix di Monte Carlo
  • Il Monaco Yacht Show
  • Il Festival del Circo
  • Top Marques Monaco

ARTE

Il Principato di Monaco vanta la presenza di numerose Gallerie d’Arte tra le più prestigiose della Costa Azzurra dove sono esposti sia artisti “storici” che nuovi nomi, tutti rigorosamente selezionati e quotati.