EUROPA: DOVE GIRARE IN BICICLETTA LIBERAMENTE

EUROPA: DOVE GIRARE IN BICICLETTA LIBERAMENTE

Bicicletta

Amanti della bicicletta? Non perdetevi allora questa selezione delle migliori città in Europa dove poter girare in bicicletta liberamente e in piena sicurezza.

Ecco per voi le città più bike friendly del Vecchio Continente:
5. Berlino (Germania)

La Germania è uno dei Paesi più bike friendly d’Europa. Fra le tante città tedesche suggeriamo ai turisti amanti della bicicletta quella che probabilmente è la destinazione più affascinante, cioè la capitale berlinese: qui troverete tante postazioni di bike sharing e centinaia di chilometri di piste ciclabili disseminate per la città e percorse ogni giorno da circa mezzo milione di ciclisti urbani.

4. Bordeaux (Francia)

Fra le città presenti in classifica, la bella metropoli francesi che si affaccia sull’Atlantico è probabilmente quella che offre gli scenari più bucolici; infatti, oltre alle piste ciclabili presenti in città, i visitatori hanno la possibilità di passeggiare in bicicletta lungo oltre 200 km di percorsi ciclabili che si dipanano fra gli incantevoli panorami della campagna circostante, conosciuta in tutto il mondo per i suoi vigneti e la sua produzioni vinicola.

3. Vienna (Austria)

Oltre 1200 km di piste ciclabili, una servizio capillare di bike sharing pubblico, possibilità di trasportare le proprie biciclette sui vagoni della metropolitana: la capitale austriaca è una delle città europee che più sui presta ad essere visitata in lungo e in largo in bicicletta e se ciò non vi bastasse, sappiate che esistono chilometri di piste ciclabili extraurbane, che vi permetteranno di scoprire la magica campagna viennese!

2. Amsterdam (Paesi Bassi)

I ciclisti che si spostano fra i suggestivi canali di Amsterdam sono alcune fra le immagini iconografiche più rappresentative dell’incantevole città olandese: non a caso si stima che i locali utilizzino questo mezzo di trasporto per circa il 60% dei loro spostamenti. Non c’ è dubbio, passeggiare in bicicletta lungo i vicoli di Amsterdam è un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita!

1. Copenaghen (Danimarca)

La capitale più verde d’Europa presenta probabilmente percentuali ancora più alte di Amsterdam: a Copenaghen infatti tutti i cittadini utilizzano la bicicletta, persino i politici e le più alte cariche dello Stato! Un dato sorprendente soprattutto per gli italiani, visto che la Penisola, con il triste primato di Paese con più auto blu nel mondo, si colloca da questo punto di vista agli antipodi rispetto alla capitale scandinava. A suggellare l’amore di Copenaghen per il trasporto in bicicletta ci pensano inoltre infrastrutture all’avanguardia come le numerose piste ciclabili sopraelevate.