AFRICA: 10 CONSIGLI PER UN SAFARI PERFETTO

AFRICA: 10 CONSIGLI PER UN SAFARI PERFETTO

Africa

Ecco dieci semplici suggerimenti per rendere memorabili i tuoi safari naturalistici, tra le attività più entusiasmanti da intraprendere durante un viaggio in Africa. 

1. Parti preparato. Una volta scelta la meta di viaggio, cerca di conoscere prima della partenza gli ambienti, la natura e gli usi e i costumi delle popolazioni locali che incontrerai! Il web è un pozzo di informazioni (soprattutto se si conosce l’inglese), basta saperle cercare !

2. Favorisci le economie locali. Sia che tu viaggi da solo, sia che acquisti un pacchetto da un operatore, assicurati che una parte consistente di quanto spenderai per il viaggio, vada a sostenere le economie locali!

3. Occhio esperto Soprattutto all’inizio della tua vacanza, se viaggi in modo indipendente, affidati alle guide naturalistiche locali, in grado di cogliere la presenza di animali anche dove apparentemente sembra che non ci sia nulla…. Inoltre una guida è preparata per introdurti nell’ambiente e spiegarti l’ecosistema in cui ti trovi.

4. Big 5: non solo loro! In Africa non ci sono solo i Big5 da osservare (leone, leopardo, bufalo, rinoceronte, elefante) ma anche uccelli, anfibi, rettili, insetti.

5. Mondo vegetale. Un altro mondo completamente da scoprire è quello vegetale: alberi, arbusti e tante piante che spesso sono utilizzati in vario modo dagli animali e dalle popolazioni locali. Ecco un motivo in più per essere accompagnati da una guida locale!

6. Occhio di lince. Abituati a osservare bene l’ambiente in cui ti trovi, per scorgere gli animali presenti (soprattutto quelli più piccoli) e cercare di identificarne la specie.

7. Non solo la specie. Identificare la specie è solo un primo passo. Senza dovere necessariamente diventare un esperto di zoologia, cerca di fare un altro passo: fatti spiegare dalla guida o leggi sui libri, le relazioni, gli adattamenti e i comportamenti degli animali e delle piante che sono alla base della sopravvivenza della specie nell’ambiente in cui vive!

8. Tracce Anche se non vedi nessun animale, cerca di osservare, identificare e interpretare tracce, impronte e segni sulla vegetazione!

9. Sii romantica/o. Non perderti albe e tramonti , sia per i loro colori, ma soprattutto perché sono i periodi in cui la maggioranza degli animali è attiva. Goditi poi i rumori notturni e interpretali con l’aiuto di una guida!

10. Non solo animali & piante. Accendi la tua curiosità anche nei confronti delle comunità locali. Conoscere la loro cultura e le loro abitudini arricchiranno senza dubbio il tuo viaggio. Cerca di imparare anche qualche semplice parola (saluti o termini di cortesia) nella lingua locale: è un segno di attenzione e di rispetto nei confronti delle comunità in cui viaggiamo!