TOSCANA: LA BELLA E AFFASCINANTE MAREMMA

TOSCANA: LA BELLA E AFFASCINANTE MAREMMA

Toscana

Tra le zone più belle e affascinanti della Toscana, la Maremma detiene sicuramente un posto molto speciale. 

Vasto e variegato territorio della Toscana meridionale che si estende in parte anche nel Lazio, è una meta straordinaria per tutti gli amanti della natura.

La Maremma è davvero incantevole ed è famosa per la sua natura incontaminata e selvaggia, per le sue sorgenti termali il suo litorale incontaminato, la sua eccellente cucina locale e la bellezza delle sue molte città e villaggi collinari di antiche origini. 

Questa è una terra magica, in parte ancora da scoprire.

Una terra ricca di tesori naturali

Questa zona sorprendente della Toscana è ricca di tesori naturali, in particolare per quanto riguarda i Monti dell'Uccellina e le meravigliose riserve naturali e oasi WWF a Burano e Orbetello .

Il Parco Naturale della Maremma è una vasta area protetta della costa toscana, che si estende da Principina a Mare a Talamone e comprende i Monti dell'Uccellina, insieme ad un vero e proprio mosaico di ecosistemi. 

E' senza dubbio il parco naturale con più ambienti diversi e caratteristici della Toscana e probabilmente lo è anche di tutta Italia, con la maggior parte degli ambienti selvaggi della Toscana.

Nella sua parte meridionale il parco si affaccia sul mare con una ripida costa, mentre più a nord si trovano le spiagge ampie e incantevoli con dune di sabbia e pinete.

Le principali e le più belle spiagge del parco sono Marina di Alberese, Collelungo e la pittoresca Cala di Forno.

Nell'entroterra, il paesaggio, caratterizzato da colline alte e foreste verdeggianti, è in gran parte inesplorato, con città molto belle che sorgono sulla cima di ripide colline. 

Deliziosi borghi medievali

In tutto il suo territorio, la Maremma è ricca di villaggi pittoreschi e borghi medievali, tutti da scoprire! 

Le più imponenti e caratteristiche di queste sono certamente le cosiddette Città del Tufo: Pitigliano, Sorano e Sovana. 

La loro bellezza è travolgente!

Tutti questi villaggi peculiari sono scolpiti direttamente nella roccia di tufo e sembrano essere parte delle rocce stesse. 

Sono tutte dotate di origini etrusche e quando li si vede per la prima volta è impossibile non essere colpiti dal loro fascino incredibile.

Pitigliano, Sorano e Sovana sono collegati da Vie Cave, corridoi lunghi e misteriosi scavati nel tufo, che è possibile seguire con un interessante itinerario a piedi.

Di origini etrusche sono anche Populonia, Baratti e Vetulonia . Si consiglia una visita a Populonia e al suo parco archeologico ricco di tombe etrusche , proprio di fronte al mare!

Un altro autentico gioiello della Maremma è Massa Marittima, splendida cittadina collinare, con un Duomo straordinario che è uno dei più belli di tutta l'Italia.

Spostandosi verso la costa troverete altri borghi incantevoli, come l'affascinante Capalbio, caratterizzati da un aspetto medievale irresistibile, con il suo dedalo di strade e vicoli, rimasti così dal Medioevo. 

I panorami sono superbi come lo è il cibo locale!

Un litorale spettacolare con spiagge sabbiose e isole magiche

Lungo tutta la costa della Maremma, si trovano un sacco di fantastiche località di mare con splendide spiagge sabbiose, ideali per una vacanza rilassante al mare.

Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Talamone e Monte Argentario offrono tutto il necessario per una grande vacanza: belle località, spiagge, ristoranti, negozi e molto altro.

Monte Argentario, in particolare, con i principali centri di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, è una delle mete più esclusive al mare.

Il mare della Maremma è uno dei più limpidi d’ Italia, con molte spiagge sabbiose, calette isolate, baie selvagge e isole pittoresche.

E’ certo che qui ognuno troverà il proprio modo di vivere il mare.

Ma la Maremma è anche sede di meravigliose isole: quelle del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il parco marino protetto più vasto in Europa! 

Qui ci sono sette isole meravigliose ricche di flora e fauna: Elba, Giglio, Giannutri, Capraia, Gorgona, Pianosa e Montecristo.

Le isole, anche se diverse tra loro, sono tutte caratterizzate da una spettacolare natura selvaggia e da acque cristalline.

Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è possibile praticare diversi sport acquatici, come la vela e kayak. 

Lo spettacolare ambiente marino, molto ricco e delicato, è perfetto per le immersioni subacquee e grazie alla bellezza dei suoi fondali è anche tra le più interessanti del Mediterraneo.

Grazie alla grande varietà e diversità dei suoi ambienti e paesaggi , una vacanza in Maremma vi darà la possibilità di vivere tutta la magia della Toscana, compresi imperdibili ed indimenticabili tour del vino! 

Da non perdere anche la raccolta delle olive a novembre e la scoperta del paesaggio toscano in sella a una bicicletta.