COSA FARE E VEDERE A SINGAPORE

COSA FARE E VEDERE A SINGAPORE

Malesia

La Repubblica del Singapore si trova situata nel sud della penisola malese e confina a nord con la Malesia stessa, trattasi di uno stato insulare (63 isole), Singapore, poiché separato dal continente tramite lo stretto di Singapore.

Il nome “Singapore” in malesiano si traduce in Singapura ossia “città del leone” e fu fondata da Sang Nila Utama che secondo la leggenda sarebbe sbarcato sull’isola di Temasek e lì avrebbe avvistato un leone aggirarsi nei paraggi, giudicando la cosa di buon auspicio decise che la nazione avrebbe portato il nome dell’animale. 

Di fatto si sa grazie ai ritrovamenti di reperti archeologici che Singapore era abitata già nel XIV sec. 

Pur non essendo una nazione molto estesa è fra le prime per la maggior densità di popolazione, per lo più trattasi d’immigrati: cinesi, indiani, malesiani. 

Questo mix di culture ha fatto la fortuna del Singapore facendo sì che diventasse una metropoli internazionale e che la sua cucina diventasse una delle più rinomate in tutto il mondo.

Il periodo favorevole per visitare questo magnifico stato è tra maggio e luglio, le stagioni più calde (32 gradi costanti), mentre è sconsigliato fra agosto e dicembre perché si registra una maggiore umidità.

Singapore ci si presenta come un agglomerato di isole nelle quali s’interseca una rete di fiumi e di laghi che sfociano nell’oceano circostante. 

Questa grande risorsa d’acqua fa si che vi siano degli splendidi parchi e riserve naturali che costituiscono una delle attrazioni di Singapore.

Fra le altre mete singaporiane interessanti da visitare ci sono i giardini: 

il più famoso è il Mandai Gardens dove si coltivano diverse specie di orchidee, il più bello invece è indubbiamente il Chinese Garden, un meraviglioso giardino con pagoda, laghi, salici e fiori di loto, il più curioso è il Parco delle farfalle con annesso museo degli insetti dove si può assistere allo spettacolo naturale delle lucciole.

Rimanendo sempre nel tema della natura è da non perdere l’isola di sentosa collegata con Singapore tramite un ponte dove si può visitare l’ Underwater World Sentosa un enorme acquario in cui ammirare la ricostruzione dei fondali marini, Il Pulau Ubin, un villagio di pescatori e l’isola di Bintan che si raggiunge tramite un battello a vapore.

Come sono imperdibili Il Crocodilarium che ospita più di 1,000 coccodrilli visibili da vicino, il Giardino Zoologico dove vivono oltre 2,000 animali raggrupati in sei diverse isole (fra queste il Regno dei Primati, i leoni marini e i pinguini, gli orsi polari) i bambini possono fare il giro del parco con la ferrovia in miniatura, la East Coast Park dove trascorrere indimenticabili momenti di relax all’aria aperta, Il Safari Notturno un’esperienza incredibile che vi permetterà di avvistare più di 100 specie esotiche e la Riserva Naturale Sungei Buloh dove si pratica il birdwatching.

Fra le curiosità invece troviamo i musei come quello della storia del Singapore dentro cui viene esposta al pubblico la vita di questa città commerciale nel XIX secolo, il museo all’interno della Cappella della prigione di Changi dove si trova una collezione di foto, disegni e oggetti personali tutto risalente al secondo conflitto mondiale ed il museo Marittimo dove ammirare i bellissimi modelli di navi ed imbarcazioni varie tipiche del luogo.

E ancora da non perdere in Singapore città: 

la Little India il quartiere dove vive la comunità indiana (da visitare lo il Sri Mariamman, un antico tempio indù) ed il quartiere cinese (Chinatwon) e l’Arab street dove si trovano le moschee musulmane (la più bella è la Masjid Sultan con la sua grande cupola dorata).

Ricordiamo che il modo migliore per muoversi e visitare questi splendidi monumenti è utilizzare una tessera EZLink per i mezzi pubblici, quelli turistici sono i migliori perché non hanno fermate prestabilite si scende e si sale dove si vuole ed i taxi che hanno dei prezzi molto bassi.