COME VIAGGIARE GRATIS ED ESSERE PAGATO

COME VIAGGIARE GRATIS ED ESSERE PAGATO

Vela

Esistono modi per viaggiare gratis e magari si viene anche pagati per farlo. 

Ecco come fare:

House sitting

E’ un po’ come fare la baby sitter o il dog sitter, ma in questo caso si tiene d’occhio una casa. Consiste nel prendersi cura delle abitazioni (e talvolta anche degli animali domestici) quando i proprietari sono in viaggio. E si viene anche pagati.

Assistente di volo

E’ il primo mestiere che viene in mente quando si pensa ai viaggi. Le hostess e gli steward passano il tempo a viaggiare e sono anche pagati per farlo. Non è il lavoro più bello del mondo?

Guida turistica

Un po’ meno impegnativo dell’assistente di volo che trascorre poco tempo a casa propria, il mestiere di guida è perfetto per chi ama viaggiare, ma è anche curioso e vuole conoscere (e far conoscere) le bellezze di una località turistica. La guida può essere specializzata in una destinazione oppure lavorare per un tour operator e accompagnare gruppi in giro per il mondo.

Volontariato

Nel termine ‘volontario’ è già implicito che per questa attività non si viene pagati(talvolta si ha un rimborso spese, vitto e alloggio). Tuttavia, se si è predisposti a fare del bene, non c’è cosa migliore che vedere il mondo con un occhio più ‘social’. Non è necessario raggiungere mete pericolose. Basta anche curare la tartarughe sull’isola di Lampedusa oppure far parte del team a un evento internazionale.

Fattorie bio

Sempre più persone amano stare a contatto con la natura e cibarsi di prodotti biologici. Sono tantissime le cascine e le fattorie che ospitano persone fornendo vitto e alloggio in cambio di lavoro. Si va dalla semina alla mungitura, dalla cucina alle faccende domestiche. Il lavoro è stagionale.

B&B gratis in cambio di servizi

Le competenze hanno un loro prezzo. Se siete esperti in qualche attività specifica potete alloggiare gratuitamente in molti bed and breakfast, anche italiani. L’importante è che in cambio di vitto e alloggio trascorriate qualche ora trasferendo il vostro scibile al proprietario. Per esempio, se siete informatici potete aiutare a realizzare il sito del b&b o regalare qualche gadget tecnologico. Se siete bravi chef potete cucinare per gli ospiti e insegnare le vostre ricette segrete.

Trasportare le automobili

E’ un tipo di lavoro ricercato dagli autonoleggi. Si tratta di ritirare le vetture lasciate da chi le ha noleggiate per riportarle in sede. Questo sistema si chiama ‘drop off’ e a chi noleggia un’auto in un luogo per lasciarla in un altro costa non poco. Ecco, parte di questi soldi andrebbero a voi.

Trasferire le barche

Spesso i proprietari di una barca ormeggiata in un luogo hanno necessità di trasferirla altrove, per esplorare lidi più lontani, ma non hanno tempo per occuparsi del trasporto. Ecco quindi che chi possiede una patente nautica e un po’ di esperienza ha l’occasione di fare una bella vacanza gratis in barca, unendo l’utile al dilettevole.

In crociera

Su una nave da crociera si cerca ogni tipo di professionalità. Dal barman all’animatore, dall’estetista allo chef, sono tutte professioni che consentono viaggiare in lungo e in largo godendo del tempo libero a disposizione per visitare i luoghi in cui si attracca. Per il personale di bordo, peraltro, le escursioni che ai passeggeri costano quasi più della crociera stessa, sono gratuite.

Skipper

Non si deve soffrire il mal di mare e si deve avere un minimo di conoscenza nautica, ma non per forza la patente specifica. Il lavoro di skipper è quello di accompagnatore tuttofare durante una vacanza in barca. Lo skipper svolge mansioni tecniche, ma deve anche saper cucinare e fare le pulizie. Il lavoro è duro, a strettissimo contatto con la gente, ma è ben remunerato.

Agente di viaggio

E’ uno dei mestieri più famosi legati ai viaggi, anche se la figura dell’agente di viaggio sta lentamente scomparendo in proporzione alla scomparsa delle agenzie. Si lavora per un’agenzia viaggi e si gira il mondo per testare i luoghi e i servizi, specialmente degli hotel. Dove c’è un albergo è sicuramente passato un agente a provarlo per inserirlo o meno nei propri pacchetti turistici.

Ispettore d’hotel

E’ l’evoluzione di lusso dell’agente di viaggio. L’ispettore gira in incognito tra le strutture più belle e lussuose del mondo per verificare se il servizio è all’altezza della fama e si merita le stelle o qualunque altro prestigioso riconoscimento. Un lavoro talmente bello che ne hanno fatto anche un film interpretato da Margherita Buy ‘Viaggio sola’.