LE 10 PIAZZE PIU' BELLE DEL MONDO

LE 10 PIAZZE PIU' BELLE DEL MONDO

Venezia

Oggi vi proponiamo la classifica delle 10 piazze più belle del mondo. 

Ne è emersa una straordinaria selezione dei cuori di alcune delle città più belle del mondo, entro alla quale spiccano, e non poteva essere altrimenti, alcuni gioielli tutti italiani.

10) Piazza di Spagna, Roma

Apre la classifica la celebre piazza della capitale italiana, salita recentemente alla ribalta della cronaca, purtroppo, per gli atti di vandalismo perpetrati dai tifosi olandesi del Feyenoord prima delle sfida di Europa League della squadra di Rotterdam contro la Roma. In questa piazza è possibile ammirare la Barcaccia, la celebre fontana scaturita dal genio del Bernini, la residenza romana del poeta inglese John Keats, oltre, e soprattutto, alla celebre scalinata che conduce alla chiesa di Trinità dei Monti. Ma perché è chiamata così? Semplicemente per la presenza in loco dell’ambasciata del Paese iberico.

9) Trafalgar Square, Londra

Piazza dalla significativa valenza storica: è dedicata infatti alla battaglia navale di Trafalgar del 1805, dove il leggendario ammiraglio Nelson, alla guida della flotta britannica, fermò l’avanzata francese e di Napoleone. Sede di molte delle ambasciate presenti a Londra, Trafalgar Square ospita la celebre National Gallery, maestosa e piena di tesori e rarità. La Nelson’s Column, monumento dedicato alla memoria proprio dello storico ammiraglio, dona al luogo una suggestione irreperibile altrove.

8) Place de la Concorde, Parigi

L’obelisco egizio di Luxor, in granito rosso, domina Place de la Concorde, piazza più grande di Parigi e centro nevralgico della città: una volta qui, infatti, si può decidere di spingersi verso gli Champs-Elysées, o fare sosta ai magnifici giardini delle Tuileries, o ancora scegliere di fare una passeggiata lungo la Senna o di entrare nella chiesa della Madeleine. Si ha, insomma, l’impressione di avere la città intera nel palmo della mano. Sulla piazza, signorile ed elegante, statue e fontane si susseguono maestose, per un’atmosfera aristocratica e quindi, quasi per antonomasia, francese.

7) Piazza della Città Vecchia, Praga

La straordinarietà di questa piazza sta tutta nell’atmosfera che si respira nel percorrerla: romantica, bohémienne, seducente, carica di gotico, deve cotanta suggestione alla Casa alla Campana e alle chiese di Santa Maria di Tyn e di San Nicola, oltre al famoso orologio astronomico che tiene i turisti col naso all’insù nell’attesa dello spettacolo che si svolge allo scoccare di ogni ora.

6) Piazza Tienanmen, Pechino

La Tienanmen, da cui la piazza prende il nome, è il monumento che conduce alla Città Proibita, e cioè il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. Questo posto deve la sua fama in particolare alle proteste del 1989 e oggi è una delle piazze più ricche di personalità e carattere, dal notevole impatto visivo. Sulla piazza potrete ammirare il monumento agli eroi del popolo, la Grande Sala del Popolo, il Museo nazionale di storia cinese e il mausoleo di Mao Tse-tung. Questo luogo vanta inoltre un invidiabile primato: è la piazza pubblica più grande del mondo.

5) Piazza del Mercato, Cracovia

Siamo di fronte ad un Patrimonio dell’Umanità Unesco, il cuore culturale della capitale polacca. La piazza è tuttora il luogo in cui prende vita il celebre Mercato cittadino, che colora questo spazio e lo riempie di suoni e bancarelle di souvenir e gioielli. La Basilica di Santa Maria, che vanta uno degli altari medioevali più antichi d’Europa, troneggia magnifica su una piazza in cui musicisti e artisti di strada contribuiscono a creare un’atmosfera a dir poco unica.

4) Plaza de Mayo, Buenos Aires

Centro della vita politica di Buenos Aires, Plaza de Mayo ospita alcuni degli edifici più importanti della città, dalla Casa Rosada, sede del governo, fino al municipio di Buenos Aires, la Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires e la Banca d’Argentina. Con questo nome si ricorda la rivoluzione di maggio del 1810, che diede inizio al processo d’indipendenza dalla Spagna, avvenuta poi nel 1816. Una piazza dai mille volti, dall’architettura affascinante e dalla suggestione tipicamente sudamericana.

3) Piazza del Campo, Siena

Il podio si apre con una bellezza nuovamente nostrana: la storica piazza senese in cui ogni anno ha luogo uno degli appuntamenti più antichi e affascinanti del mondo, il Palio cittadino. Raccolto, nella sua caratteristica forma a conchiglia, fra il Palazzo comunale, la Torre del Mangia, tra le più antiche d’Italia, la Cappella di Piazza e la Fonte Gaia, questo luogo è uno dei più celebri e visitati del Paese.

2) Piazza San Marco, Venezia

Nuovamente Italia, anche al secondo gradino del podio: il fascino intramontabile di Piazza San Marco intriga da sempre chiunque ci passi. Crocevia di popoli diversi, culla di interi secoli di arte e storia, questo è uno di quei posti che si fissa nel cuore e nella memoria, per non andarsene mai più. La Basilica di San Marco, altera e maestosa, cattura l’attenzione, ma gli occhi attingeranno meraviglie ovunque, dalla Torre dell’Orologio alle Procuratie Vecchie e Nuove, dall’Ala Napoleonica fino al Campanile. Celebre è il caratteristico volo dei piccioni, che abitano, discreti e romantici, la piazza in ogni momento dell’anno. Napoleone la definì «il salotto d’Europa». È abbastanza?

1) Piazza Rossa, Mosca

Adiacente al Cremlino, questa è la piazza principale di Mosca: con una superficie di oltre 70 mila metri quadrati, deve il suo nome ad un aggettivo in lingua russa che significa sia “rossa” sia, in passato, “bella”. Sulla piazza sorge la splendida cattedrale di San Basilio, con le sue cupole luminose, il monumento agli eroi nazionali Kuz’ma Minin e Dmitrij Požarskij, che cacciarono da Mosca gli invasori polacchi, e il mausoleo di Lenin. Una piazza che affascina, tutta da scoprire, e che d’inverno, sotto la neve, regala uno spettacolo visivo impareggiabile.