BELGIO: LE FIANDRE IN FIORE

BELGIO: LE FIANDRE IN FIORE

Floralia Bruxelles

Un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai fiori e ai giardini è previsto nelle Fiandre, in Belgio, con lo sbocciare della primavera. 

Si parte con Floralia Bruxelles, passando per le Serre Reali di Laeken proseguendo con il "Bosco blu" di Halle, l'appuntamento estivo con il Flowertime nella Grand- Place e l'offerta permanente del Giardino Botanico di Meise.

Floralia Bruxelles 

Floralia Brussels 2017 è la 14° edizione della Mostra Mercato di Primavera che si svolge nei giardini e nelle serre del Castello di Groot-Bijgaarden dal 7 aprile al 7 maggio. Come ogni anno, oltre un milione e mezzo di tulipani, giacinti, narcisi e giacinti a grappolo sono stati piantati a mano dai giardinieri del castello ai piedi degli antichi alberi che si trovano nei 14 ettari del parco. Nelle serre ha luogo una prestigiosa mostra di composizioni floreali e piante decorative. Durante le quattro settimane della mostra-mercato, gli amanti dei fiori avranno l'opportunità di scoprire 500 varietà di piante diverse, tra cui 400 varietà di tulipani, ad alcune delle quali non è ancora stato dato un nome.

Serre Reali di Laeken 

L'architetto di Leopoldo II, Alphonse Balat potrebbe essere descritto come un precursore dell'Art Nouveau. Gli sono serviti vent'anni per completare il suo complesso di metallo e vetro delle serre di Laeken. Nel frattempo i giardinieri del re hanno setacciato tutto il mondo alla ricerca di rare ed esotiche specie di fiori e alberi. Più di cento anni dopo, il pubblico può ancora ammirare queste meraviglie del regno vegetale: una volta l'anno, nella stagione della fioritura, le serre vengono aperte al pubblico in modo tale che ogni persona possa godere dei loro incantevoli colori e inebrianti profumi.

L’incredibile Bosco blu 

La Foresta Blu, ovvero Hallerbos, è un'estesa foresta di sequoie giganti che si trova tra Zenne e Zonien, a poco più di mezz'ora da Bruxelles. Hallerbos è molto famosa e amata per il suo tappeto blu creato dalle campanule in fiore, che sbocciano nella seconda metà di aprile. Il modo migliore per scoprire la Foresta di Halle è quello di fare delle lunghe e rilassanti passeggiate in compagnia della Hallerbos Hiking Map, ma è possibile anche prenotare delle visite guidate. La data esatta della fioritura cambia leggermente di anno in anno, conviene controllare sul sito prima di pianificare la visita - anche se la foresta è sempre bella da percorrere.

Giardino Botanico di Meise

Il Giardino Botanico Nazionale Belga è uno dei maggiori giardini botanici europei. A soli 3 km dal celebre Atomium, si trova a breve distanza da Bruxelles. Vero e proprio paradiso per gli amanti delle piante e della natura, questo sito storico si estende per oltre 92 ettari. Oltre a meravigliosi alberi secolari, potrai scoprire piante tropicali custodite nel Palazzo delle Piante, un complesso di serre collegate tra loro che si estende per un ettaro: orchidee, alte palme, cactus spinosi e molti fiori esotici. Nella Casa dell'Evoluzione si possono scoprire le origini della vita sulla Terra, tra fanghi bollenti e menu dei dinosauri. All'esterno una profusione di piante : collezioni di rododendri, conifere, aceri, piante officinali, magnolie, peonie e molto altro ancora. In ogni stagione un tappeto di vivaci colori e fragranti profumi accompagnano la visita.

Per maggiori informazioni: www.visitflanders.com