COME SI FESTEGGIA SAN VALENTINO NEL MONDO

COME SI FESTEGGIA SAN VALENTINO NEL MONDO

San Valentino nel mondo

Il 14 febbraio è ormai dietro l’angolo, una data speciale per tutte le coppie. Paese che vai, usanze che trovi: abbiamo pensato di fare un giro per il mondo alla ricerca dei costumi dei nostri vicini e dei paesi più lontani. 

Ed allora prepariamoci per questo nuovo viaggio all’insegna di sprizzanti cuoricini!

Le tradizioni in giro per il mondo

Germania

Sapevate che San Valentino è il protettore non solo degli innamorati, ma anche degli epilettici? In Germania lo sanno bene ed infatti, mentre noi ci scambiamo i Baci Perugina, per apprezzarne il gusto e le dolci frasi d’amore, i tedeschi rendono omaggio a San Valentino di Reth, un personaggio del V° secolo, che si è adoperò per la lotta all’epilessia.

Finlandia ed Estonia

Nei due Paesi ugrofinnici San Valentino è considerato più come una festa dell’amicizia che dell’amore. Non a caso la festa è chiamata dai finlandesi Ystävänpäivä e dagli abitanti dell’Estonia Sõbrapäev, che significano Giorno dell’Amicizia.

America Latina

Spostandoci all’altro capo opposto del mondo la tradizione rimane simile a quella dei due Paesi nordici: in Messico, Porto Rico e Colombia San Valentino è conosciuto come Día del Amor y la Amistad, affiancando alla celebrazione dell’amore anche quella dell’amicizia. In Guatemala con lo stesso spirito si festeggia il Día del Cariño (Giorno dell’Affetto).

Brasile

La tradizione brasiliana si discosta molto da quella del resto del Sudamerica di lingua spagnola: qui le celebrazioni hanno luogo il 12 giugno e il cambio di data comporta il cambio di nome alla festività, che diventa così non più San Valentino, ma Dia dos Namorados, il Giorno degli Innamorati. Il via ai festeggiamenti è previsto alla vigilia del giorno in cui si celebra Sant’Antonio, il santo casamenteiro, cioè che favorisce i matrimoni.

Tailandia

La Tailandia è probabilmente il Paese che prende più seriamente San Valentino: ci si riunisce, infatti, per la Festa degli Innamorati quando si ha intenzione di sposarsi.

Cina

L’immenso Paese asiatico non scherza in quanto a costumi locali: il settimo giorno del settimo mese lunare è una data che si lega ad una leggenda asiatica, che narra di un amore impossibile tra una fata ed un comune mortale, separati dalla Via Lattea. Ogni anno, nello stesso giorno, gli uccelli creavano un ponte affinché i due amanti potessero incontrarsi.

Giappone

Nel Paese del Sol Levante San Valentino è una festa dedicata soprattutto alle donne. Esiste una vera e propria tradizione, per la quale il gentil sesso regala cioccolatini all’uomo. Ne esistono di diversi tipi: l’ Honmei chocho, ad esempio, equivale ad una dichiarazione d’amore; diverso invece il Giri choco, meno impegnativo, di solito lo si riceve da amiche e colleghe. Come riconoscere un Honmei choco? Semplice: la confezione è ben curata, può essere accompagnato da una lettera o addirittura preparato in casa. Come ricambiano gli uomini? Con il White Day del 14 marzo, quando i ragazzi si adoperano a ricambiare la gentilezza, che si tratti di Honmei o Giri.

Taiwan

Nell’isola di Formosa si celebra in estate il Qixi Festival, una festa tradizionale legata alla mitologia cinese, ma anche San Valentino e il White Day; tuttavia, diversamente dal Giappone, l’usanza taiwanese prevede che siano gli uomini a fare regali alle donne per San Valentino e a riceverli da loro per il White Day.

Corea del Sud

I coreani, oltre a festeggiare San Valentino, si sono adoperati anche per i single, istituendo una festa conosciuta come Black Day. Durante questa giornata, esattamente due mesi dopo San Valentino, i cuori solitari si riuniscono e consumano quintali di jajangmyun, una pietanza della tradizione condita con chunjang, una salsa di colore scuro che dà il nome alla festa.