LE STAZIONI PIU' BELLE DEL MONDO

LE STAZIONI PIU' BELLE DEL MONDO

New York

Futuristiche o storiche, ma sempre veri e propri monumenti da ammirare e visitare: vi propone un viaggio fra le più belle stazioni ferroviarie al mondo. Un viaggio da fare rigorosamente…in treno!

Stazione Ramses de Il Cairo (Egitto)

Chiamata anche la Stazione d’Egitto, Ramses fu inaugurata nel 1955 in onore del faraone Ramses II. Le pareti di colore dorato, il soffitto di vetro e le sue enormi colonne creano al suo interno un’atmosfera ancestrale e maestosa. E’ proprio il caso di dirlo: una stazione faraonica.

Grand Central di New York (USA)

Uno dei modi migliori per visitare la East Coast americana è senza dubbio quello di spostarsi in treno di città in città. Il vostro tour non potrà che cominciare dalla Big Apple e dalla sua famosissima stazione, che con la sua immensa hall e l’enorme bandiera americana ha fatto da location di film indimenticabili come Superman (1978), Carlito’s Way (1993), Men in Black (1997), Io Sono Leggenda (2007) e molti altri ancora.

Stazione di London-St. Pancras (UK)

Nella nostra selezione non poteva mancare la stazione londinese, situata nel quartiere di Camdem ed ospitata in un splendido edificio vittoriano del XIX° secolo, mirabile esempio di architettura neogotica.

Stazione di Kanazawa (Giappone)

Con la sua cupola trasparente e l’enorme “cancello” esterno, alto 14 metri, la stazione nipponica di Kanazawa non rappresenta soltanto un gioiello dell’architettura contemporanea, ma è anche la prima stazione ecologica del Giappone, alimentata interamente dall’energia prodotta dai pannelli solari posti sul tetto.

Stazione Antwerpen–Centraal (Belgio)

Anversa è considerata una delle più belle città del Belgio e anche la sua stazione lo conferma: una costruzione mozzafiato di vetro, pietra e metallo che rientra a pieno merito in questa speciale classifica mondiale.

Stazione Liège-Guillemins (Belgio)

Rimaniamo in Belgio, ma questa volta ci spostiamo in Vallonia e più precisamente a Liegi, dove nel 2009 il famoso architetto Calatrava ha inaugurato la nuova stazione Liège-Guillemins: una suggestiva opera moderna che a nostro avviso meritava di far parte della nostra Top 10.

Stazione Madrid-Atocha (Spagna)

La principale stazione della capitale spagnola è un inno alla natura e all’esotismo: 7 000 alberi e centinaia di tartarughe che abitano oltre 4 000 mq di giardini lussureggianti sotto una gigantesca vetrata luminosa…uno spettacolo che lascia a bocca aperta.

Istanbul Haydarpaşa Terminal (Turchia)

Situata nella parte asiatica di Istanbul, la stazione Haydarpaşa è quasi totalmente circondata dall’acqua ed ospitata in un austero edificio neoclassico del 18° secolo che si può ammirare al meglio durante le gite in battello sul Bosforo.

Stazione Berlin-Hauptbahnhof (Germania)

La più grande stazione ferroviaria d’intersezione su più livelli del Vecchio Continente è stata inaugurata 10 anni fa. Talmente bella e spettacolare nella sua modernità, da essere considerata a pieno titolo una delle grandi attrazioni della capitale tedesca.

Chhatrapati Shivaji Terminus di Mumbai (India)

Costruita in stile gotico e indiano, la stazione di Mumbai fu inaugurata nel 1887 per celebrare il giubileo d’oro della regina Vittoria, col nome nome di Victoria Terminus, durante il periodo coloniale britannico. Patrimonio dell’Unesco, Chhatrapati Shivaji Terminus è la stazione più trafficata dell’India.