ENOTURISMO: DOVE BERE IL BUON VINO NEL MONDO

ENOTURISMO: DOVE BERE IL BUON VINO NEL MONDO

Enoturismo

Un viaggio all’insegna del buon vino fra alcune delle migliori località viticole in Europa e nel mondo.

E’ noto che a livello enograstronomico il Bel Paese non teme confronti, ma se siete amanti dei viaggi e del buon vino, partire all’estero alla scoperta di altre regioni viticole, percorrendo suggestive strade del vino, è un’esperienza impareggiabile.

Per questo motivo vi proponiamo questa selezione con 5 delle migliori destinazioni in Europa e nel mondo per gli appassionati di enoturismo.

Top 5 delle destinazioni enoturistiche

La provincia di Mendoza (Argentina)

L’Argentina possiede un’antica tradizione viticola che risale al 16° secolo, quando i coloni spagnoli decisero di piantare i primi vigneti. Tra le zone vinicole, la Valle d’Uco, nella provincia di Mendoza, è sicuramente la più importante del Paese sudamericano e già da alcuni anni è una rinomata destinazione dell’enoturismo internazionale, non solo per la qualità dei suoi vigneti e del vino prodotto, ma anche per la presenza di numerose attrazioni naturalistiche nella regione.

l distretto di Cape Winelands (Sudafrica)

Con oltre un miliardo di litri di vino all’anno, il Sudafrica è uno dei principali produttori vinicoli al mondo. La maggior parte dei circa 135.000 etari di vigneti si trova nel distretto di Cape Winelands ed in particolare nella zona di Stellenbosch, cuore dell’industria vinicola locale e della Wine Route, che dal 1971 permette a turisti e visitatori di tutto il mondo di scoprire i migliori vini sudafricani sullo sfondo di paesaggi mozzafiato.

Vale do Douro (Portogallo)

Per coloro che vogliono restare in Europa, un’ottima soluzione è rappresentata dalla zona vinicola portoghese della Valle del Douro, dove si produce il prestigioso porto. Il modo migliore per giungervi è volare a Oporto e da lì noleggiare un’auto, dirigendovi verso il confine lusitano con la Spagna: potrete così regalarvi indimenticabili degustazioni nelle tante cantine sparse per la cittadina di Vila Real e girare tra i vigneti della zona, alla ricerca dei produttori locali.

Sonoma County (California, USA)

La più importante regione vinicola degli Stati Uniti, si trova in California, lungo circa 50 km della costa del Pacifico a nord di San Francisco. Grazie alle sue particolari condizioni geografiche e climatiche, le 500 aziende viticole della Sonoma County offrono una grande varietà di vini, che vanno dal cabernet allo chardonnay, passando per il pinot noir: un’occasione da non perdere, quindi, per visitare una delle più affascinanti città americane e gustare vini di ottima qualità nella suggestiva cornice del paesaggio californiano.

Regione di Bordeaux (Francia)

Visto che i vini italiani non sono in gara, la prima piazza non può non essere occupata dal Paese che storicamente contende all’Italia il primato mondiale nel settore vinicolo: parliamo ovviamente della Francia e delle numerose regioni transalpine rinomate per i loro vini. Tra i tanti, possibili, itinerari enoturistici francesi, i percorsi più famosi sono la Route des Vins dell’Alsazia, gli itinerari tra i vigneti della Borgogna, ma soprattutto attorno ai vigneti di Bordeaux, la bella città sull’Atlantico che dà il nome ad uno dei vini più celebri e prestigiosi di Francia.