COSA FARE E VEDERE A BUDAPEST

COSA FARE E VEDERE A BUDAPEST

Budapest

La guida essenziale di Budapest per sapere cosa fare e vedere nell’incantevole capitale ungherese.

Monumentale, ma anche economica e divertente, la metropoli magiara è una delle grandi destinazioni turistiche del Vecchio Continente, ecco 10 cose imperdibili da fare e vedere nella perla del Danubio.

Il Parlamento ungherese


Qualsiasi visita nella bella capitale ungherese non può prescindere dal suo monumento più rappresentativo, il Parlamento magiaro. Costruito tra la fine del XIX secolo e i primi anni del Novecento, questo magnifico edificio in stile neogotico, da annoverare sicuramente tra i parlamenti più belli al mondo, fu progettato per celebrare nel migliore dei modi l’anniversario del millennio di esistenza della nazione magiara (896 d.C.), la recente conquista dell’autonomia all’interno dell’Impero Asburgico (che sancì la nascita la duplice monarchia austroungarica) e la riunificazione delle tre parti prima indipendenti della città (Pest, Buda e Obuda) in un’unica grande capitale, che proprio in quegli anni visse il periodo di maggior splendore e sviluppo.

E’ possibile visitare il Parlamento magiaro anche all’interno (dove tra le altre cose è conservata la leggendaria corona di Santo Stefano), grazie a visite guidate anche in italiano. Se volete godere della vista migliore del Parlamento vi consigliamo di raggiungere nelle ore serali la fermata della metro rossa Batthyány tér, dove vi ritroverete dalla sponda di Buda ad ammirare il magnifico Parlamento illuminato a sera.

Il Bastione dei Pescatori e il Castello di Buda

Uno dei luoghi più visitati in città è questo splendido bastione in stile neogotico e neoromanico, che si trova sulla riva di Buda, da dove domina il Danubio nella sezione più monumentale della città.

Oltre a godere di un magnifico panorama, merita sicuramente una visita anche la Chiesa di S. Mattia (la chiesa più importante in città, insieme alla Basilica di S. Stefano, situata a Pest) e il vicino Castello di Buda, meraviglioso edificio, una delle residenze preferite della principessa Sissi, che ospita al suo interno la Biblioteca Nazionale e l’importante Galleria Nazionale Ungherese.

La città delle terme

La città, fondata dai Celti intorno al I° secolo a.C., era già nota fin dai tempi antichi per le sue numerose sorgenti termali e non è un caso se i Romani fondarono qui Aquincum, capitale regionale della provincia pannonica. Per coloro che volessero usufruire dei bagni termali budapestini, consigliamo in particolare le terme Rudas (Döbrentei tér 9), risalenti al periodo turco, come si deduce chiaramente dall’architettura dei bagni; gli eleganti bagni Gellért all’interno dell’omonimo albergo, e le terme Széchenyi (fermata Széchenyi Fürdő della metro gialla), uno dei più grandi complessi termali al mondo, costruito in pieno stile Belle Epoque. Dunque non dimenticate costume e ciabatte prima di volare nella capitale danubiana.

La Parigi dell’Est: Piazza degli Eroi ed Andrassy ut

Proprio le terme Széchenyi si trovano in prossimità di una delle piazze più belle della città, Hősök ter (Piazza degli Eroi). La piazza, situata al termine del viale di Andrássy út, presenta le statue dei sette capi tribù che fondarono l’Ungheria ed altri importanti personaggi della storia magiara, ed è situata tra due dei più importanti musei cittadini: il Museo delle Belle Arti e la Galleria d’Arte Moderna. Dopo aver visitato la piazza e i musei, vi suggeriamo un giro nel bellissimo parco che si trova giusto dietro Hősök ter ed una passeggiata per Andrássy ut, il grande viale che ricorda i boulevard di Parigi e dove non è difficile imbattersi in concerti di musica classica che hanno luogo lungo la strada.

La Grande Sinagoga

La Grande Sinagoga di Budapest, situata nel VII distretto (Dohány utca n.2), è una tappa irrinunciabile per i visitatori. Si tratta infatti della sinagoga più grande d’Europa (la quarta al mondo), uno splendido edificio, visitabile anche all’interno. Nello stesso complesso di edifici, adiacente al vero e proprio luogo culto, si trova un piccolo museo dedicato alla storia degli ebrei di Budapest.

Il Novecento ungherese: Terror Haza e Memento Park

Il Novecento ungherese è stato segnato da diverse tragedie, dal regime autoritario filofascista di Horthy, alleato di Hitler, che portò il Paese alla catastrofica sconfitta nel secondo conflitto mondiale, ai quasi 50 anni di dittatura comunista all’interno del blocco sovietico. Per coloro che fossero interessati a capire e conoscere di più sulla convulsa storia del Paese nel secolo scorso nulla è meglio di una visita alla Terror Haza (Andrássy út n.60), una prigione utilizzata prima dai nazisti locali e in seguito dalla polizia politica del regime comunista magiaro, che oggi si presenta ai visitatori come un interessante museo e memoriale, molto curato dal punto di vista storico, monito alle future generazioni sulle tragedie del secolo dei totalitarismi.

Abbastanza distante dal centro cittadino, ma ben collegato dai mezzi pubblici, si trova invece il Memento Park, un luogo dove sono state raccolte la maggior parte delle statue d’epoca comunista che erano disseminate per la città fino al 1989. Un altro interessante tuffo nel passato non troppo lontano del Paese danubiano.

L’Isola Margherita

L’isola che si trova al centro del Danubio, tra Buda e Pest, è uno dei luoghi di relax preferiti dai budapestini. L’isola offre stupendi parchi, complessi termali e piscine come il Palatinus, giardini e la possibilità di fare sport. Il nostro suggerimento? Affittare una bicicletta per girare l’isola (2,5 km) ed attendere il pomeriggio, quando ad intervelli di un’ora la grande fontana (poco dopo l’ingresso nell’isola, venendo dall’omonimo ponte Margherita) offre seducenti giochi d’acqua e di luci al ritmo di note musicali.

Vita notturna: i romkocsma

Il quartiere ebraico non è famoso soltanto per la sinagoga ma anche per essere uno dei distretti più alla moda per quanto riguarda i locali e la vita notturna in città. Qui troviamo infatti alcuni dei migliori romkocsma della città, i tipici locali budapestini, famosi in tutto il mondo, ricavati da vecchi edifici in disuso, riadattati a locali alternativi ed underground dalla creatività artistica dei giovani budapestini. Vi segnaliamo in particolare il Szimpla Kert (Kazinczy utca n.14) e il Fogasház (Akácfa utca n.51), due tra i romkocsma più celebri ed amati dai giovani. Se poi volete, potete continuare la vostra serata in uno dei tanti rooftop della capitale ungherese.

Punti panoramici

Se siete giunti fino al castello di Buda vi accorgerete da soli della vista mozzafiato dalla terrazza del castello che si affaccia sul fiume. Un altro punto panoramico che merita di essere menzionato è quello che offre la Cittadella, nucleo originario di Buda, nato come ultimo bastione contro le invasioni mongole, dov’è situata la Statua della Libertà. Infine, vi consigliamo di recarvi la sera sul ponte Margherita, da dove potrete ammirare uno scorcio magnifico della città con il Parlamento, il Castello di Buda e il Bastione dei Pescatori illuminati a sera.

Cibo, mercati e shopping

Dopo aver assaggiato diverse imitazioni, finalmente a Budapest potrete gustare l’autentico gulash ungherese (gulyás in magiaro). Oltre a questo piatto tipico, la gastronomia magiara propone una grande quantità di deliziose minestre e piatti a base di carne. Potete trovare buoni ristoranti nella via pedonale di Ráday utca (nei pressi della fermata metropolitana della linea blu di Kálvin tér), nel quartiere ebraico e in molti altri punti del centro cittadino. 

Per gli appassionati dello street food suggeriamo inoltre di provare il lángos, una grande frittella condita con formaggio ed altri ingredienti.

Se volete poi acquistare prodotti tipici della tradizione gastronomica magiara, nulla è meglio di una visita al Mercato Centrale di Budapest (Nagycsarnok), il più grande ed antico mercato coperto della città, ospitato in un suggestivo edificio di fine Ottocento, divenuto negli anni un’importante attrazione turistica.

Coloro che infine volessero condersi un po’ di shopping, devono soltanto imboccare la strada pedonale che si dipana di fronte al mercato, Váci utca, via dello shopping ed uno dei migliori salotti della città.