COME SEGUIRE UN VOLO IN TEMPO REALE

COME SEGUIRE UN VOLO IN TEMPO REALE

Seguire voli

Siete dei viaggiatori incalliti, saltate da un aereo all’altro per poter vedere quanti più posti possibile, ma non avete idea di quanti aerei, partono e arrivano, ogni giorno in tutto il mondo da tutti gli aeroporti ? 

Esistono dei servizi utili, per seguire un volo in tempo reale direttamente online. Vi sembrerà di essere in un gioco, di quelli che simulano la gestione di un aeroporto, ma invece è solo ed esclusivamente la realtà. 

Vi spiegherete anche come mai, tutti dicono che l’aereo è il mezzo più sicuro al mondo, vi basterà guardare la schermata di uno di questi servizi online, per seguire un volo in tempo reale e rimanere di stucco.

Come seguire un volo in tempo reale ?

Esistono vari servizi online, gratuiti, che tracciano, attraverso il satellite, le reali posizioni di tutti, o quasi, gli aerei che volano sulle nostre teste. Come vi dicevo in precedenza, vi sembrerà di essere in un gioco. Il primo servizio che vi segnalo è FlightRadar24.

Una volta aperto il sito web, vi verrà mostrata una mappa, che identifica in automatico attraverso l’ip del vostro gestore dove vi trovate adesso esattamente. 

Quindi vi si aprirà la mappa di Google Maps sull’Italia. Sarà curioso vedere come ci sono tantissimi aerei di colore giallo (aerei in tempo reale ed in orario) e quelli di colore arancione (aerei con almeno 5 minuti di ritardo). 

Se cliccate su uno di questi aerei, vi si aprirà una barra laterale che vi indicherà tutti i dettagli del volo come ad esempio, l’aeroporto di partenza e di arrivo, l’altitudine e la longitudine, il numero del volo, il tipo di velivolo, ed eventuali ritardi e informazioni. 

C’è anche un motore di ricerca, che vi permetterà di individuare più facilmente il volo da voi cercato. Utilissimo, anche attraverso l’app, vedere in aeroporto, quando si è in attesa di un aereo, quando si attende l’arrivo di parenti o amici.

Differente invece è la ricerca del sito FlightAware che non individua su mappa in tempo reale ogni aereo, ma fornisce un motore di ricerca, che vi permetterà di visualizzare, l’aeroporto di arrivo e di partenza, il numero del volo, se un volo è in ritardo o è partito in orario. 

Vi basterà compilare i campi richiesti e in pochi secondi, avrete un quadro generale di tutti i voli e le informazioni da voi richieste.

Ma non finisce certo qui, perché c’è anche FlightStats che attraverso un motore di ricerca nella home del sito, potrete trovare un volo e sapere se è in arrivo, in ritardo o se è stato schedulato dalla compagnia.

Utilissimo per capire se un volo è stato cancellato oppure no prima della partenza. Come vi dicevo, vi basterà andare sulla home del sito, inserire i dati richiesti : Nome della compagnia, e numero del volo e cliccare sul tasto “search” ed in pochi secondi avrete l’informazione di cui avete bisogno.

E’ possibile anche filtrare i risultati per aeroporto, in modo tale da vere tutti gli aerei in partenza e in arrivo di una determinato scalo. Funzione molto utile per vedere voli in ritardo, e per capire se alcuni voli sono stati cancellati.

Ma come fanno questi siti a vedere i voli in tempo reale ?

La tecnologia usata da molti di questi siti si chiama (ADS-B) che significa Automatic Dependent Surveillance – Broadcast e sfrutta il GPS che hanno tutti gli aeromobili o quasi. 

Questa tecnologia è nuova, e dal 2020 sarà obbligatoria per tutti. La tecnologia ADS-B sostituirà gli attuali radar come metodo di sorveglianza primario utilizzato da ATC (Air Traffic Control).