CINA: HARBIN ICE FESTIVAL

CINA: HARBIN ICE FESTIVAL

Harbin Cina

Si è aperta in Cina questa settimana la 33° edizione dell’Harbin Ice Festival: andiamo a conoscere la più grande manifestazione al mondo dedicata alle sculture ed altre creazioni di ghiaccio.

Nato nel 1985, il Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio e Neve di Harbin è il più grande al mondo nel suo genere e ha luogo ogni anno nell’omonima città della Cina nord orientale, vicino al confine con la Siberia.

La kermesse si svolge nel periodo compreso fra il 5 gennaio e il 25 febbraio, ma in realtà la fine vera e propria del festival è segnato dall’arrivo della primavera con il conseguente innalzamento delle temperature che determina lo scioglimento delle creazioni di ghiaccio.

In questo periodo viene creata a Horbin una vera e propria città artificiale di ghiaccio, con sculture ed edifici scolpiti da artisti provenienti da tutto il mondo, che utilizzano blocchi di ghiaccio, ricavati dalla superficie ghiacciata del fiume Shogua che attraversa la località cinese.

All’interno di questa “città di ghiaccio” i visitatori hanno a disposizione alberghi di ghiaccio dove alloggiare e vari tipi di tour ed attività, come giri in slitte trainate da cani o “safari” di tigri siberiane.

Gli spazi espositivi

Naturalmente però le principali attrazioni dell’Harbin Ice Festival sono le incredibili opere di ghiaccio, tra le quali ogni anno viene eletta le creazione più bella, raccolte nei due principali spazi espositivi della manifestazione:

- la Sun Island, un’area ricreativa situata sulla riva opposta del fiume Songhua, dove sono raccolte suggestive statue di neve che rappresentano i più svariati soggetti: persone, animali, personaggi di fantasia creature mitologiche…

- l’Ice & Snow World, un incredibile spazio aperto di notte, dove i visitatori possono ammirare spettacolari edifici di ghiaccio di differenti stili architettonici ed straordinarie riproduzioni di neve a grandezza naturale dei più famosi monumenti del mondo. Queste opere vengono illuminati di sera creando incredibili giochi di luci e un’atmosfera da fiaba.