ABBY ROAD: A LONDRA SULLE TRACCE DEI BEATLES

ABBY ROAD: A LONDRA SULLE TRACCE DEI BEATLES

The Beatles

Durante un fine settimana a Londra una tappa, non dico obbligata, ma comunque da non perdere, è sicuramente quella di visitare la mitica Abbey Road e gli studi della Emi dove è nato l’ultimo album inciso in studio dai Beatles. 

Diciamo che non tutti, quando visitano Londra, sono propensi a visitare questo luogo, ma se amate incondizionatamente i Beatles e amate la loro musica, bisogna assolutamente visitare questo luogo di culto.

Anche perchè, diciamoci la verità, alzi la mano chi di voi non vuole una foto sulle famose strisce pedonali di Abbey Road a Londra? E allora, voglio parlarvi proprio di come poter arrivare ad Abbey Road e tutti i luoghi dei mitici Beatles.

Come arrivare ad Abbey Road?

Per arrivare ad Abbey Road a Londra, il metodo più veloce è comodo è sicuramente la metropolitana. Potrete optare per due fermate la St. John’s Wood che dista circa 300 metri dagli studios della Emi (che sono al N.3 di Abbey Road), oppure scendere a Maida Vale che dista circa 600 metri. Una buona alternativa possono essere i bus 13, 46, 82, 139, 189, e numerosi altri e potrete scendere a Abbey road Groove End Rd oppure a Maida Vale Hall Road Abbey Road.

Cosa vedere ad Abbey Road a Londra?

Una volta arrivati ad Abbey Road a Londra, non vedrete nient’altro che una via residenziale con numerose ville e bellissime case. Per gli amanti dei Beatles, ma anche per semplici curiosi, Abbey Road è non solo la strada dove ci sono i mitici studios della Emi dove è stato registrato l’omonimo album e tantissime canzoni della loro storia, ma anche la strada dove i Fab Four, hanno scattato la foto, per la copertina di quest’album, sulle strisce pedonali difronte agli studios. 

La foto è stata scattata l’8 agosto del 1969 .Quindi un luogo di culto per fare fotografie e per dire: “io ci sono stato!”. Avendo io, rischiato spesse volte di essere investito, per fare una foto sulle famose strisce pedonali di Abbey Road, alla fine, una bella foto, la porterete con voi a casa, ma vi dico state attenti!. 

Noterete sin da subito, che si tratta di un luogo speciale, di un luogo dove intere generazioni, ancora oggi, si incontrano per rivivere gli anni d’oro di una band unica. Una vera testimonianza sono le scritte su tutti i muri degli studios e dei muri e tabelle stradali circostanti. 

Queste scritte ovviamente sono tutte dedicate ai Beatles, e ai loro più grandi successi. Senza dimenticare che poi, l’album Abbey Road, nato nel 1969, conteneva canzoni indimenticabili e sul lato B un medley di grandi successi. La copertina dell’album, famosa in tutto il mondo, vedeva i 4 componenti del gruppo attraversare le strisce pedonali di Abbey Road. 

Gli studios non sono visitabili, quindi li potrete vedere solo dall’esterno. Infatti sul sito ufficiale degli studios c’è scritto letteralmente : Please note that Abbey Road is a working studio and business and as such, is not open to the general public for visits or tours. 

A parte una visita interna agli studios, questa rinomata strada, rimane una tappa molto divertente da considerare se si ha qualche ora libera, durante un weekend a Londra.

The Beatles Coffe Shop

il Beatles Coffe Shop si trova proprio a pochi metri dalla fermata della metro di St John’s Wood ed è anche conosciuto come l’Abbey Road Cafè. E’ uno storico cafè, gestito da Richard e Irina Porter due appassionati e fan dei Beatles da anni. 

Infatti Richard è anche una storica guida turistica che organizza tour per vedere i luoghi mitici di Abbey Road. Nel 2000 l’ Abbey Road Cafe ha pubblicato il libro di Richard ‘Guide to the Beatles London’. 

Inoltre nel cafè c’è anche uno shop dove poter acquistare un vostro souvenir dei Beatles a di Abbey Road oltre che essere un ottimo cafè di Londra. Per maggiori info l’indirizzo è : www.beatlescoffeeshop.com

La webcam degli Abbey Road Studios

Una curiosità, che ho voglia di condividere con voi, è sicuramete questa bella iniziativa degli Abbey Road Studios. Praticamente si tratta di una webcam che trasmette 24 ore su 24 tutto ciò che accade sulle famose strisce pedonali dei Beatles. 

Noterete infatti, come numerosi emuli dei Fab four, si divertono a farsi scattare una foto proprio come la copertina di Abbey road. 

Noterete anche, come vi ho detto in precedenza, che molti, rischiano la vita per poter fare una foto, anche perchè, si vengono spesso a creare degli ingorghi di traffico, proprio a causa di turisti che intendono fare una fotografia. 

La cosa divertente della webcam e che racchiude un archivio chiamato “wall of fame” con i migliori screenshot, da non perdere assolutamente. 

La webcam delle famose strisce della strada la trovate a questo indirizzo: www.abbeyroad.com/crossing e non mi resta che augurarvi buon divertimento e che Abbey Road a Londra sia una delle tappe preferite durante il vostro weekend.