VIAGGIO ALLE MALDIVE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

VIAGGIO ALLE MALDIVE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Maldive

Una vacanza alle Maldive a godersi questo paradiso terrestre, è un po il sogno di tutti i vacanzieri, specie quelli italiani. Infatti pare proprio che i turisti nostrani siano la maggior fetta dei viaggiatori che si recano ogni anno in questo angolo incantato dell’ Oceano Indiano, con ben il 17% degli arrivi da tutto il mondo.

Questo micro stato tra India e Sri Lanka è composto da ben 190 isole, tutte una più belle dell’altra. Molti pensano che i viaggi alle Maldive siano un lusso per pochi, ma organizzandosi bene e conoscendo alcune informazioni utili su questo splendido paese, sarà possibile a tutti di sognare almeno una volta nella vita.

Quando andare alle Maldive

Le Maldive godono solitamente di un clima che va dai 28° ai 34°, ma al contrario di quello che si possa pensare l’alta stagione è composta dai mesi che vanno da Dicembre a Aprile grazie al clima secco e le giornate quasi sempre assolate, mentre da Maggio a Novembre (la stagione estiva) si possono trovare ottime offerte, ma si deve fare i conti con la stagione umida, caratterizzata da improvvisi e violenti acquazzoni.

Documenti necessari per le Maldive

Per entrare nel paese è obbligatorio munirsi di un passaporto in corso di validità, una volta poi arrivati in aeroporto vi sarà dato un visto d’ingresso di 30 giorni espandibile per altri 60. 

Ricordiamo però che se non si viaggia con un tour operator è importante esibire alle autorità aeroportuali del luogo, una prenotazione alberghiera o vi ritroverete bloccati in aeroporto con la sciagurata possibilità di dover tornare a casa.

Riguardo invece alla moneta la più usata alle Maldive è il dollaro americano, anche se all’interno dei villaggi turistici comunemente viene accettato anche l’euro e carte di credito. Noi vi consigliamo sempre di munirvi di dollari USA così da poter pagare anche nei mercatini rionali delle città e nei villaggi più remoti delle Maldive.

Un ultimo avvertimento, non ci sono documenti che tengano per portare i vostri amici a quattro zampe alle Maldive, questi infatti sono severamente vietati nel Paese.

Condizioni sanitarie Maldive

Non ci sono particolari procedure di profilassi per chi è in viaggio alle Maldive. In generale poi per qualsiasi emergenza si trova un discreto ospedale nella capitale Male, mentre per i casi più gravi sarà doveroso essere trasportati o in India o a Singapore, con un viaggio aereo tra le 3 e le 6 ore da Male. 

Per questo vi consigliamo comunque di non fare un viaggio del genere se avete cagionevoli situazioni di salute.

Come arrivare e spostarsi alle Maldive

Dall’ Italia ci sono voli diretti per le Maldive da Roma e Milano, con atterraggio all’aeroporto di Hulhule nella capitale Male. Una volta arrivati ci si può spostare trai suoi bellissimi atolli tramite idrovolanti che volano solo nelle ore diurne.

Insomma non è poi così difficile far una vacanza alle Maldive e godersi un viaggio da mille e una notte