LE MIGLIORI CITTÀ AL MONDO DOVE FARE SHOPPING

LE MIGLIORI CITTÀ AL MONDO DOVE FARE SHOPPING

Shopping nel mondo

Volete sapere quali sono le migliori città al mondo dove fare shopping? Bene, uno studio della CNN famosa emittente televisiva americana, ci svela in quali luoghi andare per fare shopping al meglio.

Lo studio si basa su 4 criteri ognuno dei quali è stato assegnato un punteggio che varia da 0 a 10. Se siete anche voi quindi degli “shopping addicted” questa classifica non dovete assolutamente perdervela. I criteri sono così suddivisi:

Getting Around: Questo criterio premio la facilità di muoversi in città e il costo dei mezzi di trasporto per spostarsi da un negozio all’ altro.
Value: La media del prezzo di ogni prodotto nei confronti di altre città.
Variety: La disponibilità e il numero di marche e di negozi.
Experience: La bellezza della città, del negozio e la cordialità dello staff.

Ma ora passiamo alla nostra classifica:

1. New York, Stati Uniti

Getting Around: 8
Value: 7
Variety: 10
Experience: 10
Totale: 35

La Grande Mela si aggiudica il podio di questa classifica. A New York è possibile trovare veramente di tutto, dal vintage, alla elettronica più tecnologica, fino ai marchi di moda più prestigiosi. L’unico neo forse è un po il prezzo dei prodotti, anche se più basso di molte città europee ma dalla 5th Avenue a Chinatown è possibile veramente trovare di tutto.

2. Tokyo, Giappone

Getting Around: 8
Value: 8
Variety: 9
Experience: 9
Totale: 34

La capitale nipponica è la quarta città più economica di tutta l’Asia per quanto riguarda lo shopping, ma se siete interessati a portare a casa un bel po di capi d’abbigliamento a casa dimenticatevi pure di cene e ristoranti, sotto il punto di vista dei servizi Tokyo invece è tra le più costose al mondo.

3. Londra, Regno Unito

Getting Around: 6
Value: 6
Variety: 10
Experience: 9
Totale: 31

Non poteva di certo mancare la regina delle capitali europee per lo shopping. Noi ci abbiamo scritto una guida allo shopping a Londra, anche se i prezzi dei suoi immensi store vi faranno quasi piangere, non c’è nessun altra città al mondo che abbia lo stile e l’ appeal in fatto di shopping come Londra.

4. Kuala Lumpur, Malesia

Getting Around: 6
Value: 10
Variety: 8
Experience: 6
Totale: 30

In questa grande metropoli asiatica ci sono ben 3 dei 10 più grandi centri commerciali al mondo, ma se ancora non vi convince il fascino di Kuala Lumpur perchè forse non ha la stessa magia di Londra, vi basti pensare che è anche una delle città più economiche al mondo per lo shopping.

5. Parigi, Francia

Getting Around: 6
Value: 6
Variety: 8
Experience: 9
Totale: 29

Parigi è un’altra grande capitale europea della moda, tutto quello che si può acquistare qui sarà elegante e chic. Risvolto della medaglia i prezzi elevatissimi. Ma almeno si può trarre ispirazione e volare in un’altra di queste 12 città per comprare le stesse cose, giusto?

6. Hong Kong

Getting Around: 10
Value: 5
Variety: 6
Experience: 7
Totale: 28

Lo shopping è una delle principali attrazioni di Hong Kong: E ‘un buon posto per la moda, elettronica, orologi e gioielli. Ma attenzione ai prezzi, al contrario di quello che si possa pensare sulle città asiatiche, questa è davvero molto cara.

7. Buenos Aires, Argentina

Getting Around: 6
Value: 8
Variety: 6
Experience: 7
Totale: 27

Questo è sicuramente un posto fantastico per comprare pelletteria e calzature. L’Argentina ha anche una fiorente industria della moda che si sta facendo sempre più spazio con i suoi marchi di prestigio anche da noi in Europa, ma comprare qui ha il vantaggio di avere prezzi davvero competitivi.

8. Vienna, Austria

Getting Around: 6
Value: 8
Variety: 3
Experience: 8
Totale: 25

Non poteva mancare la magica città della principessa Sissi, famosa per i suoi negozi alla moda e per la grande cordialità dello staff. Unico neo sono gli orari di apertura, a volte anche poco dopo il tramonto potreste rischiare di trovare qualche negozio gia chiuso.

9. Dubai, Emirati Arabi

Getting Around: 6
Value: 6
Variety: 8
Experience: 4
Totale: 24

Dubai, la terra di sceicchi e miliardari del petrolio che hanno fatto dello shopping di lusso un simbolo mondiale, tra centri commerciali e negozi da mille e una notte. Ma non è tutto, qui una volta l’anno si tiene il Festival internazionale dello shopping con sconti fino al 70% ed eventi che vi faranno letteralmente impazzire.

10. Madrid, Spagna

Getting Around: 6
Value: 6
Variety: 4
Experience: 7
Totale: 23

Secondo il Globe Shopper Index, Madrid è la terza migliore città in Europa per andare a fare shopping a causa dei suoi prezzi contenuti e della costante usanza di mettere sconti ogni periodo dell’anno qui chiamati “Rebajas” , dove è possibile veramente fare affari.

11. Milano, Italia

Getting Around: 5
Value: 5
Variety: 4
Experience: 8
Totale: 22

Nella nostra bella Milano troverete i negozi più glamour e chic del mondo (ricordate: Prada, Versace e Dolce & Gabbana sono tutti nati qui). Proprio per questo è una delle “capitali della moda”, tutto quello che troverete qui saranno capi esclusivi che difficilmente troverete in altri posti. Unico neo i prezzo molto alti, addirittura più cari di Londra in alcuni Atelier di alta moda.

12. Seoul, Corea del Sud

Getting Around: 4
Value: 7
Variety: 4
Experience: 6
Totale: 21

Un vero affare per quanto riguarda i prodotti locali davvero a buon mercato, ma state lontani dall’ acquistare marchi esteri in quanto oltre ad avere prezzi spropositati tendono ad essere anche contraffatti. 

Un consiglio, a Seoul per quanto il prezzo sia basso tutti i negozi devono accettare carte di credito per legge, spesso i negozianti negano ai turisti questo diritto per accettare contanti, in quanto il tasso di evasione fiscale è altissimo in questo paese.