LE STRADE PIU' BELLE DEL MONDO

LE STRADE PIU' BELLE DEL MONDO

Route 66

Costruite lungo coste meravigliose, tra montagne mozzafiato o immensi deserti, alcune strade rappresentano l’essenza stessa dell’idea di viaggio, dove non conta la destinazione finale, quanto il percorso intrapreso per raggiungerla. 

Oggi vi presentiamo quelle considerate più belle e più piacevoli da percorrere.

1. Route66 ( Stati Uniti)

La nostra carrellata non poteva non cominciare dalla mitica Route66, la highway che attraversa tutto il Paese dai Grandi Laghi fino alla California e che è entrata nell’immaginario collettivo, come sinonimo di viaggio e libertà, grazie anche a road movie entrati nella storia della cinema, come il celeberrimo Easy Rider.

2. La Strada dell’Atlantico ( Norvegia)

Cambiamo completamente scenario spostandoci in Norvegia, dove troviamo questa strada di otto chilometri che collega le città Kristiansund e Molde, attraverso viadotti, ponti e spettacolari tratti rialzati.

3. Nastro Azzurro, Costiera Amalfitana ( Italia)

E’ il nome con cui è conosciuta la statale 163, che collega tra loro le città della Costiera Amalfitana. Il tracciato, presenta numerose curve e tornanti e si sviluppa per 50 km lungo uno dei tratti costieri più belli e conosciuti al mondo.

4. Il Passo dello Stelvio ( Italia)

Il valico automobilistico più alto d’Italia è situato nell’omonimo Parco Nazionale, fra Alto Adige e Lombardia, vicino al confine svizzero. Con i suoi celebri tornanti che attraversano questa sezione delle Alpi Retiche, il Passo dello Stelvio è una delle strade più amate dai motociclisti di tutto il Paese.

5. La Route des Grandes Alpes ( Francia)

Rimaniamo sulle Alpi , ma questa volta sul versante francese, dove si trova il più importante itinerario stradale alpino d’Europa, cioè la Route des Grandes Alpes che lungo i suoi 684 km – da Thonon-les-Bains fino a Mentone – presenta ben 16 valichi alpini e attraversa 3 parchi nazionali.

6. Great Ocean Road ( Australia)

Stanchi della montagna? Allora prendete un volo per l’Australia e recatevi nello Stato di Vittoria, dove si trova la Great Ocean Road, la strada che percorre per 243 km la costa sud-orientale di questo immenso Paese.

7. The Big Sur ( California, USA)

Ancora Oceano Pacifico, ma dall’altra parte del mondo: la Big Sur è il nome con cui viene chiamata la parte centrale della stupenda costa californiana e che denomina anche il corrispondente tratto stradale della California State Route 1. La strada offre paesaggi mozzafiato e può vantare uno dei ponti più spettacolari al mondo: Bixby Creek Bridge.

8. Rogers Pass ( Canada)

La Trans-Canada Highway è il sistema autostradale federale che collega le dieci province canadesi. Presenta in numerosi tratti gli spettacolari paesaggi della natura nord-americana, tra cui uno dei più belli è sicuramente il valico di Rogers Pass.