I MUSEI PIU' STRANI AL MONDO

I MUSEI PIU' STRANI AL MONDO

I musei puù strani al mondo

Dalla stregoneria ai gabinetti, dagli oggetti inutili alle insegne al neon socialiste, dal mondo dei folletti a quello della psichiatria, ecco i 10 musei più orIginali al mondo!

Museum of Witchcraft ( Boscastle, UK)

Il più importante museo al mondo dedicato alla stregoneria fu fondato nel 1951 originariamente nell’isola di Man da una collezionista e appassionata di libri occulti, pozioni ed artefatti di stregoneria. Oggi il museo si trova nella cittadina inglese di Boscastle, in Cornovaglia.

Neon Muzeum ( Varsavia, Polonia)

Non pecca certamente d’originalità il museo polacco dedicato alle insegne al neon e più precisamente a quelle risalenti al periodo della Guerra Fredda e legate al mondo socialista. Parliamo del Neon Muzeum di Varsavia, una tappa irrinunciabile per tutti i cultori delle atmosfere rétro e della creatività “socialista”.

Museum of Toilets ( New Delhi, India)

Gabinetti di ogni fattura, epoca e provenienza, raccolti in uno speciale museo: se all’apparenza la prima impressione che suscita il Museum of Toilets di New Delhi è quello di una comicità esilarante, lo scopo che ha spinto l’ONG Sulabh International a fondare questo spazio espositivo nella capitale indiana è tutt’altro che superficiale o goliardico: l’intento è infatti pedagogico e mira a sensibilizzare visitatori e popolazione locale ai problemi legati all’igiene personale e alla salubrità dell’ambiente, ancora gravemente deficitaria in molte zone del subcontinente indiano.

MUSA ( Cancun, Messico)

Visitare un museo in barca o facendo snorkeling: è quello che offre ai suoi visitatori il Museo Subacqueo di Arte di Cancun. Il museo è infatti costituito da circa 400 statue adagiate sul fondale dell’oceano, al largo della costa dello Yucatan, che si possono ammirare attraverso immersioni guidate e con tour in speciali barche dal fondo trasparente. Le statue sono state costruite con particolari materiali che favoriscono la riproduzione della fauna marina e la formazione di corallo.

Nonseum ( Herrnbaumgarten, Austria)

Il ”museo delle cose inutile e invenzioni sbagliate” è nato nel 1984, come risposta ironica del suo fondatore, Fritz Gall, alla sua carriera di inventore avara di successi. Al suo interno troverete invenzioni esilaranti, come il dito meccanico gratta naso o la scarpa-rossetto, che vi strapperanno certamente più di un sorriso e vi faranno capire il motivo della non brillantissima carriera di inventore di Gall.

International Cryptozoology Museum ( Portaland, USA)

La criptozoologia è una disciplina che studia animali la cui esistenza è ipotizzata solo su basi indiziarie. Considerata da molti una pseudo scienza, la criptozoologia rimane una materia molto controversa, ma dall’indubbio fascino, come testimonia il museo statunitense di Portland, che ospita riproduzioni a scala naturale e raffigurazioni di specie ormai estinte da millenni o animali leggendari come il Bigfoot, lo Yeti e persino il mostro di Lockness.

Museum of Broken Relationship ( Zagabria, Croazia)

Siete degli inguaribili sentimentali? Allora prendete il primo volo low cost per Zagabria. Nella capitale croata si trova infatti il Museo delle Relazioni Perdute, dov’è esposta una sterminata ed originale collezione, raccolta negli anni, di oggetti legati alle storie d’amore finite e il cui significato è spiegato nelle brevi descrizioni che accompagnano ciascuno di questi artefatti.

National Leprechuam Museum ( Dublino, Eire)

Se è vero che la grande tradizione irlandese di gnomi e folletti è conosciuta in tutto il mondo, pochi sanno che nella capitale irlandese esiste uno spassoso museo dedicato a Leprechaun, il folletto più popolare dell’Isola di Smeraldo. Nel National Leprechuam Museum potrete mettervi nei panni di uno gnomo ed entrare nel loro magico mondo, fra sedie e tavoli giganti, pentole pieni d’oro, passeggiate sulla collina incantata… Particolarmente indicato per le famiglie e i più piccoli.

Museo dei Cavatappi ( Barolo, Italia)

Se la località di Barolo è celebre in Italia e non solo per l’omonimo ed eccellente vino che si produce in queste terre del Cuneese, c’è anche un’altra ragione per passare da queste parti: visitare il Museo dei Cavatappi! Fondato dieci anni fa da Paolo Annoni, il museo è ospitato all’interno di un’antica cantina ed espone 500 tipi diversi di cavatappi provenienti da tutto il mondo e realizzati in diverse epoche a partire dalla seconda metà del XVII° secolo.

Museo Laboratorio della Mente ( Roma, Italia)

Chiudiamo con un interessante museo che si trova a Roma: si tratta del Museo Laboratorio della Mente dove, attraverso percorsi interattivi, documenti e video, viene ricostruita la storia dell’ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà e proposto un viaggio impegnativo, ma affascinante nel mondo della psichiatria di ieri e di oggi.