COME FARE AMICIZIA IN VIAGGIO

COME FARE AMICIZIA IN VIAGGIO

Amicizia

Non è detto che i viaggiatori in solitaria non amano la compagnia? Al contrario, viaggiare da soli è uno dei modi migliori per essere “costretti” a socializzare e conoscere nuove persone. 

Ma come fare? 

Semplice: mettete da parte la timidezza e seguite i nostri consigli.

Dai il via alle danze in aereo!

Ok, magari stiamo sfociando dal verosimile alla fantascienza, ma mai dire mai! Situazione tipo: un volo di 10 ore, compagno di viaggio simpatico, una battuta tira l’altra e si finisce per essere ospitati a casa del vicino di seggiolino. Fatti trovare pronto all’occasione giusta!

Surf di divano in divano: Couchsurfing!

Il sito web Couchsurfing ti consente di entrare in contatto con la gente del posto che intendi raggiungere: puoi dormire gratis e fare nuove amicizie. Tranquillo, non si corrono rischi: gli utenti sono registrati ed un sistema di feedback ti consente di discernere gli ospitanti più affidabili.

Trova il bar giusto

I bar sono da sempre luogo d’incontri e di conoscenze: prediligi il locale giusto, magari dove si tengono giochi interattivi o karaoke e prendi parte al divertimento. Talvolta basta davvero poco per conoscere gente simpatica: lascia a casa la timidezza e buttati nella mischia!

Intrattieni una conversazione spontanea

Chiedi allo sconosciuto di turno (se ti sembra simpatico) quanto costa il biglietto della metro. Blocca la ragazza che ti sta incrociando, per chiederle la strada giusta per raggiungere la zona desiderata: l’importante è apparire simpatici e spontanei. 

Studi recenti hanno dimostrato che, riuscendo nell’intento, hai 1 possibilità su 5 che l’interlocutore, incuriosito, voglia approfondire la tua conoscenza.

Prendi parte ad un corso o ad una visita guidata!

In giro per il mondo le cose da fare non mancano e prendere parte ad una di queste è un ottimo modo per conoscere nuova gente. A Roma, ad esempio, puoi iscriverti ad un corso di cucina, per scoprire i segreti della tradizione culinaria della Città Eterna. 

Allo stesso modo, in qualsiasi altra città, in Italia quanto all’estero, puoi prendere parte a feste tradizionali, corsi di balli folcloristici e tanto altro.

Apri un blog in cui racconti le tue avventure

La parola d’ordine è: creatività. Blocca i passanti e chiedi loro di raccontarti delle proprie abitudini e delle differenze culturali, scatta foto, registra un video e mescola tutto a regola d’arte sul tuo blog di viaggio. Fai di te stesso una persona interessante.

Non cercare di fare nuove amicizie

Sembra un controsenso, ha del pazzesco, ma funziona: generalmente a generare le occasioni migliori è il caso, che lavora silenziosamente e fa sì che le persone s’incontrino. 

Quindi non disperatavi a cercare con ostinazione nuove amicizie, ma tenetevi pronti per gli incontri che il destino vi riserverà!