AEROPORTI: UTILI SERVIZI PER IL TUO VIAGGIO

AEROPORTI: UTILI SERVIZI PER IL TUO VIAGGIO

Servizi utili in aeroporto

Si potrebbe pensare agli aeroporti come a piccole città, tanti sono i servizi a disposizione. Molti, però, sono quei viaggiatori abituati a pensare che l’aeroporto non offra nulla oltre al duty-free. È l’ora di ricredersi: ecco 5 servizi che potrebbero tornarti utili durante il tuo prossimo viaggio.

Sempre pulito: docce e parrucchiere

In alcuni aeroporti hai l’accesso alle docce, al parrucchiere e persino alla lavanderia: servizi piuttosto utili, specie durante i lunghi viaggi o durante voli che prevedono uno scalo o più. Situazione tipo: un volo per l’Australia, due scali, svariate ore di attesa e le impellenze fisiologiche che incombono chi non necessiterebbe di una doccia rigenerante prima di giungere a destinazione? Trovi le docce presso gli aeroporti di: Hong Kong, Singapore, Seul, Amsterdam, Monaco, Francoforte, Auckland, Vancouver, Zurigo, San Francisco.

Resta connesso: prese elettriche e wi-fi

Batterie in panne e connessione senza fili? Niente panico, la maggior parte degli aeroporti dispone di prese elettriche per rigenerare la batteria del tuo notebook. Non tutti gli aeroporti, però, offrono questo servizio in modo gratuito: se a Singapore hai libero accesso alla rete elettrica, a Parigi è necessario pagare per l’utilizzo (€10, uso illimitato).

Necessità di cure: infermerie

Gli aeroporti internazionali sono equipaggiati per fornire l’assistenza necessaria a chi dovesse averne bisogno. Supporto in caso di malattia, incidenti minori, infermerie aperte 24 ore al giorno: non aver paura di affidarti al centro medico dell’aeroporto. Ogni struttura è attrezzata con i macchinari necessari per contrastare malori ed infortuni. Di norma, le infermerie sono aperte 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Roma, Nizza e l’Orly di Parigi sono inoltre dotati di un centro vaccinazioni.

Pregare: luoghi di culto

Qualunque sia il tuo credo, l’aeroporto ha il luogo adatto alle tue esigenze. Tuttavia, è difficile trovare una struttura che disponga di un luogo di culto per ogni religione. Ad ogni modo, l’Heathrow di Londra dispone di una cappella e di una moschea, il JFK di New York mette a disposizione un luogo di culto per ognuna delle principali religioni, la maggior parte degli aeroporti internazionali d’Italia vantano almeno una cappella.

Rilassati: un piccolo massaggio


Numerosi sono gli aeroporti forniti di sedie per massaggi. Il prezzo? Piuttosto contenuto: €2 per una seduta di 10 minuti, non male. Perché non ne approfitti per rilassarti un po’ durante il tuo lungo scalo? Alcuni aeroporti all’avanguardia vantano addirittura dei bagni termali, ove è possibile sottoporti ad un’autentica seduta di massaggi operata da un professionista del settore. La catena Express Spa fornisce tale servizio agli aeroporti americani.

Molti, poi, sono i servizi destinati ai passeggeri di business e prima classe: piacevole, sì, ma non ancora per tutti.