PARIGI E I SUOI MUSEI

PARIGI E I SUOI MUSEI

Musei a Parigi

Che Parigi sia indiscutibilmente una delle città più belle al mondo lo deve anche agli splendidi musei disseminati in tutta la città. L’arte in questa città si respira, si vive e si contempla in un vortice che vi avvolgerà per tutta la durata del vostro viaggio.

Uno dei motivi che può spingere un turista o un viaggiatore a visitare la città è sicuramente la visione di uno dei musei che ospita la capitale francese:

– Il Museo del Louvre. Dire che è un semplice museo è davvero riduttivo perchè vi ci vorrà una intera giornata per visitarlo tutto in quanto racchiude, oltre al famosissimo quadro della Gioconda di Leonardo da Vinci, numerose opere di artisti provenienti da tutto il mondo. Con la metro scendete a Palais-Royal Musée du Louvre linea 1 o linea 7 e recatevi all’ingresso dove vi attende una enorme biglietteria e centro informazioni. Il Museo è aperto il Lunedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 9 del mattino alle 18 e il Mercoledì ed il Venerdì dalle 9 del mattino alle 21:45 mentre resta chiuso il Martedì ed il prezzo del biglietto per un adulto è di circa 12 euro a seconda del tipo di visita che vorrete programmare.

–Musèe D’Orsay, che racchiude opere d’arte dal 1848 al 1914 e si trova a Rue de Lille a Parigi. Non solo quadri ma anche sculture, fotografia e opere d’arte in generale. Per arrivarci con la metro, vi consiglio di scendere all’omonima fermata (Musèe D’Orsay) oppure con la Linea 12 stazione di Solferino ed il biglietto d’ingresso al museo ha un costo per adulto di 9 euro. Poi esistono varie scontistiche per bambini, anziani, studenti e gruppi.

– Musèe Rodin un eccezionale museo che racchiude le opere di Auguste Rodin nonchè sua abitazione. Infatti questo affascinante edificio del ‘700 è oggi un bellissimo museo da visitare e al suo interno vi sono esposte centinaia di opere sia di Rodin ma anche di Monet, Renoir,Van Gogh e tanti altri. Per arrivarci vi consiglio, sempre di usare la metro e scendere a Varenne linea 13 oppure scendere a Invalides con la RER linea 13 o linea 8. Il costo del biglietto d’entrata è di 10,80 per adulto e vi offre l’accesso al museo, ai giardini.

– Musèe National D’Histoire Naturelle è per gli appassionati del genere ma molto interessante per tutta la famiglia, dove potrete ammirare esposizioni, gallerie, giardini, esposizioni di dinosauri, e conoscere tutto su botanica, zoologia, e ciò che riguarda la natura in tutti i suoi aspetti. Grandi sale espositive, giardini e giardini botanici, esposizioni di ogni tipo renderanno la vostra visita unica. Il Museo si trova al 57 di Rue Cuvier e per arrivarci, se scegliete la metropolitana, scendere a Gare d’Austerlitz. Il biglietto d’ingresso varia a seconda di cosa si vuole visitare perchè ci sono varie esposizioni a volte anche completamente nuove.

– Musèe Marmottan Monet è stato per me un museo eccezionale, anche perchè amo particolarmente Monet e le sue opere, infatti all’interno del museo potrete trovare centinaia di dipinti dell’artista. Inoltre vengono ogni mese ospitate nuove collezioni in particolari esibizioni a tema. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle 18 mentre il Martedì fino alle 20 e resta chiuso il Lunedì. Il prezzo del biglietto è di 10 euro a persona per adulti e 5 euro per un biglietto ridotto e la visita dura al massimo 1 ora e 30 minuti. Per arrivarci vi consiglio la metro scendendo a Passy.

– Musée National Picasso qui potrete ammirare le oltre 3.000 opere di Picasso e la sua collezione privata. Molto interessante la parte del museo dedicata alle bellissime ceramiche, ai disegni e alle molteplici opere dell’autore stesso. Vi ricordo che al momento in cui scrivo, il museo è chiuso al pubblico, dovrebbe riaprire durante l’estate del 2013. Per visitarlo ci si può arrivare o con la metropolitana Linea 1 scendendo a St-Paul oppure scegliendo la linea 8 scendendo a St-Sébastien Froissart o sempre linea 8 scendendo a Chemin Vert . Se invece scegliete il Bus optate per le linee 29, 96, 69 e 75.

– Altri musei della città ce ne sono e come e non li metto in questa ultima posizione perchè siano meno importanti ma annoverarli tutti con una descrizione sarebbe stato un articolo molto noioso, ma vi consiglio, sempre premettendo che abbiate tempo e voglia di farlo, di visitare anche il museo Jacquemart-André, il Musée de la Mode de la Ville de Paris, il Musée National Eugène Delacroix, il Museo Guimet, il Museo Gustave Moreau, il musée Bourdelle e non ultimo il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris.