LONDRA: MUSEI E GRANDI GALLERIE CON INGRESSO GRATUITO

LONDRA: MUSEI E GRANDI GALLERIE CON INGRESSO GRATUITO

Londra Musei gratis

La città di Londra è una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo ed è da sempre un luogo che valorizza cultura, moda e tendenze racchiudendo tutta l’essenza in una città che ha ispirato da sempre artisti, musicisti, poeti.

E’ una città che non si ferma mai e visitarla è d’obbligo per chi vuole conoscere una metropoli cosmopolita e molto incline al turismo. A Londra ci sono molti musei e grandi gallerie che offrono ingresso gratuito quasi sempre.

Ecco un piccolo elenco che credo possa esservi utile per visitare alcuni musei della città gratuitamente:

– British Museum è uno dei più grandi e importanti musei di Londra che racchiude al suo interno numerose opere e collezioni di arte antica tra le più importanti al mondo. La storia del mondo attraverso numerosi reperti appartenenti a varie epoche, un museo straordinario assolutamente da non perdere. Il museo si trova in Great Russel Street ed è raggiungibile con la metro scendendo a Tottenham Court Road oppure Holborn che distano circa 500 metri dal museo oppure potrete scendere a Russell Square o anche Goodge Street che distano circa 800 metri dal museo. Se invece optate per il bus, vi consiglio di prendere i bus con i numeri 1, 7, 8, 19, 25, 38, 55, 98, 242
scendendo alla fermata New Oxford Street ma ci sono anche altri bus che potrete trovare aggiornati sul sito dei trasporti della città. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle 17:30 e l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori. Inoltre il Venerdì c’è una speciale apertura serale e vi ricordo che non tutte le gallerie aprono in conteporanea. Vi potrà capitare che alcune mostre temporanee aprano in orari diversi.

– Tate Modern Gallery è una delle gallerie di arte contemporanea più famose della città. Oltre ad offrire le mostre stabili al suo interno, ogni anno ospita svariate mostre di artisti contemporanei. La Tate si trova a Banksite ed è aperta la Domenica e Giovedì dalle 10.00 alle 18.00 e il Venerdì ed il Sabato dalle 10.00–22.00. L’ingresso è gratuito per tutti tranne per alcune mostre particolari che troverete in loco. Per arrivarci vi consiglio la metropolitana scendendo a Southwark della Jubilee Line che si trova a circa 600 metri dalla galleria oppure potrete scendere a Blackfriars con la District and Circle Line oppure scendere a St Pauls prendendo la Central Line in modo tale da visitare prima la cattedrale e poi la galleria. Se invece volete muovervi con i bus vi consiglio i bus 45, 63 e 100 con fermata a Blackfriars Bridge Road oppure le linee RV1 e 381 con fermata a Southwark Street.

– Victoria And Albert Museum è uno dei musei più grandi di arte e design della città che racchiude numerose opere artistiche di altrettanto numerosi artisti ed epoche con numerose esibizioni sia stabili che temporanee. L’ingresso al museo è completamente gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 17,45 mentre il Venerdì il museo è aperto dalle 10 del mattino fino alle 22.00. Vi ricordo che alcune esibizioni sono a pagamento, quindi è opportuno informarvi sul sito del museo oppure direttamente in loco.

– Nationl Gallery si trova in pieno centro città e più precisamente a Trafalgar Square dove potrete ammirare numerosi dipinti appartenenti a varie epoche e di numerosi artisti tra cui moltissimi Italiani come Paolo Uccello, Botticelli, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Bellini, Raffaello, Tiziano, Caravaggio , Canaletto. La Galleria è aperta tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio ed il Venerdì dalle 10 del mattino alle 19 di sera. L’ingresso è gratuito e per arrivarci vi basterà prendere la metro Charing Cross oppure la Westminster Tube District, Circle and Jubilee lines. Se invece volete andare con il bus vi consiglio i numeri 3, 6, 9, 12, 13, 15, 23, 88, 139, e 453.

– Royal Academy of Arts si trova a Piccadilly Circus ed ospita numerose esposizioni di vari artisti stabili e soprattutto esibizioni temporanee che si susseguono di anno in anno assolutamente da non perdere. L’ingresso è gratuito se amici della RA, ma per le esposizioni temporanee l’ingresso è a pagamento. Quindi informatevi prima sul sito della galleria. La Royal Academy è aperta dalle 10 del mattino fino alle 18 il Sabato e il Giovedì mentre dalle 10 del mattino alle 10 di sera il Venerdì. Per raggiungerla con la metro vi basterà prendere la Piccadilly and Bakerloo lines e scendere a Piccadilly Circus oppure prendere la Jubilee, Piccadilly and Victoria lines e scendere a Green Park. Se invece preferite il bus, potrete prendere un qualsisasi bus che ferma a Piccadilly Circus come ad esempio il n. 38 da Victoria Station e cosi via.

Numerose sono le altre gallerie e piccoli musei che offrono ingresso gratuito come ad esempio la Whitechapel Gallery, il National History Museum, oppure lo Science Museum.