SILICON VALLEY CALIFORNIA: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI GIGANTI DELL'INFORMATICA

SILICON VALLEY CALIFORNIA: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI GIGANTI DELL'INFORMATICA

Silicon Valley California

Silicon Valley California: preparati per un viaggio sulla baia di San Francisco alla scoperta dei giganti dell’informatica, da Mountain View (Google), a Cupertino (Apple).

Per tutti gli appassionati di nuove tecnologie, viaggiatori alla moda o semplici curiosi, il garage di Bill Hewlett rappresenta solo la punta dell’iceberg delle cose da vedere in questa fetta di California.

Per dirla in modo diverso, lungo la baia di San Francisco, “Il Sogno Americano” vive una seconda gioventù. O forse è meglio chiamarla “Gioventù 2.0".
Il garage della HP e la nascita della Silicon Valley

Addison Avenue, numero 367, a Palo Alto, in prossimità della Stanford University: qui i due ingegneri informatici, William Hewlett e David Packard, hanno fondato l’azienda che porta il loro nome dal 1939, con un capitale di partenza pari a $585.

Un piccolo garage, sì, ma un grande simbolo, quello del sogno americano, ufficialmente riconosciuto dallo Stato della California come luogo di nascita della Silicon Valley.

Il garage di Steve Jobs

La storia è nota ai più: è nel garage di casa Jobs, che è stata fondata la Apple, per mano di Steve Jobs e del suo amico Steve Wozniak, nel 1976. I curiosi e gli appassionati della “Mela” si raggruppano qui, a pochi metri dal garage, ad ammirare la modesta casa dal ciglio della strada. Dopo la morte del guru, l’abitazione si è trasformata in un autentico luogo di culto.

Il campus di Google

Fan di Google? Buone notizie: il Googleplex è enorme. Non ci sono cavi, né muri, solo un luogo gradevole ed accogliente, ricco di verde ed, ovviamente, high-tech. All’interno, ci si sbalordisce ad ogni passo: puoi avvicinati al Santo Graal, ma occhio a non approssimarti troppo all’ingresso o le guardie di sicurezza ti indicheranno tempestivamente di allontanarti.

Ma perché si chiama Silicon Valley? Fu così chiamata per la prima volta da un giornalista nel 1971, rendendo così l’idea di un luogo ad alta concentrazione di aziende informatiche, nella valle di Santa Clara. Il silicio è la base dei componenti elettronici.

Il campus di Apple

Siamo a Cupertino: il nome della strada che circonda il campus è Infinite Loop, che rievoca una sorta di bug, l’ultimo passo prima di giungere alla Mecca di ogni amante delle nuove tecnologie. Il buon Steve aveva già presentato i progetti per il nuovo campus che ospiterà Apple: si chiama “Mothership“, la nave madre.

Il Tech Museum


Qui, dove il domani è oggi, hai la possibilità di sognare ad occhi aperti. Il Museo della Tecnologia si trova a San José: tranquillo, qui ti lasceranno entrare! Scopri le differenti tappe della creazione del computer, di internet ovviamente, in maniera completamente moderna ed interattiva.

Indirizzo: 201 South Market Street San Jose, CA


La Silicon Valley si trova a Sud della baia di San Francisco, a poche decine di chilometri dal centro della metropoli. Per giungervi, affidati al tuo GPS: ce n’è sempre uno nelle auto a noleggio a San Francisco!