TANZANIA: I PIU' BEI PARCHI NATURALI

TANZANIA: I PIU' BEI PARCHI NATURALI

Tanzania

La Tanzania è considerato un vero e proprio paradiso per gli amanti dei safari e della natura selvaggia, grazie ai suoi numerosi e meravigliosi parchi nazionali.

Come arrivare e muoversi in Tanzania:

sono numerose le compagnie aeree che propongono dall’Italia voli per Arusha, Dar Es Sallam, Kilimangiaro, Kigoma. Per visitare le numerose riserve ospitate nel Paese, si può scegliere tra le numerose offerte di pacchetti completi dei tour operator o decide di muoversi in maniera autonoma noleggiando un’auto.

Il Parco Nazionale del Serengeti

La più antica e famosa riserva naturale del Continente Nero accoglie ogni anno la cosiddetta Grande Migrazione: quasi fossero richiamati dal richiamo mistico della natura, milioni di zebre, gazzelle e gnu partono da dicembre a luglio alla ricerca di nuovi pascoli, formando file chilometriche lungo il loro percorso. Uno spettacolo unico nel suo genere ed un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti del mondo animale, ma anche per i predatori che attendono la minima occasione per lanciarsi all’assalto delle loro prede. Tra savane dalla vegetazione secca e distese verdeggianti, il Serengeti offre al visitatori sentieri e paesaggi mozzafiato in cui poter ammirare ghepardi, leoni, iene, alci e tanto altro ancora.

Il Parco Nazionale del Tarangire


Rispetto al parco Nazionale de Serengeti quello del Tarangire è una riserva più piccola e meno conosciuta, ma capace di regalare ai visitatori indimenticabili safari. I paesaggi del parco sono caratterizzate da vallate rigogliose, campi di boabab e vaste paludi, abitati da elefanti, ippopotami, fenicotteri, zebre e dai più affascinati predatori dell’Africa.

Il Parco Nazionale di Arusha

Anche il parco di Arusha, situato nei pressi dell’omonima città, è poco battuto dal turismo di massa. Qui torverete una grande varietà di habitat ed un’incredibile ricchezza faunistica. Ciò che però lo rende veramente unico è il celebre Kilimangiaro che domina lo scenario della riserva e la cui cima innevata è visibile all’alba e la tramonto: un panorama davvero eccezionale!

La Riserva Naturale di Ngorongoro


Si tratta di una delle riserve più spettacolari di tutto il continente africano. Il parco si sviluppa attorno al cratere vulcanico di Ngorongoro, la più grande caldera intatta del mondo, creata da una eruzione vulcanica di milioni di anni fa, alta diverse centianaia di metri, alle cui pendici vivono leoni, rinoceronti, elefanti e più di 500 specie di uccelli.

Il Parco Nazionale del lago Manyara 

Il parco è costituito da una striscia di terra lunga 50 km e larga 8 km che include il lago alcalino di Manyara. Il paesaggio è molto vario con fitte foreste primarie a nord, che verso sud si alternano alla savana e lunghe distese di boabab. La riserva ed inoltre percorsa da diversi fiumi e torrenti. Numerose le specie animali che vivono in questa riserva, tra cui ippopotami, leoni, fenicotteri .All’interno del parco sono presenti due alberghi e vi è inoltre la possibilità di fare campeggio nel vicino villaggio di Mto wa Mbu.