COME OTTENERE LA GREEN CARD

COME OTTENERE LA GREEN CARD

Green Card

La Permanent Resident Card è il documento chiamato anche Green Card perchè stampato su carta verde fino al 1979 rilasciato dall’Ufficio Immigrazione Americano USCIS, che permette di lavorare e soggiornare per un tempo illimitato negli Stati Uniti. Sono migliaia le Green Card che ogni anno le autorità statunitensi rilasciano agli stranieri desiderosi di trasferirsi negli USA.

I 3 modi per ottenere la Green Card

Ecco le possibili modalità con cui richiederla:

Sorteggio

Si tratta di una vera e propria lotteria a cui ci si iscrive, compliando on-line il modulo Electronic Diversity Visa Entry Form, disponibile sul sito istituzionale americano Electronic Diversity Visa. Il periodo per inviare la propria candidatura di solito va da ottobre a novembre. I sorteggiati vengono poi contatti per posta con tutte le informazioni pratiche e le ulteriori procedure da effettuare, per emigrare nella terra dello zio Sam.

Ricongiungimento familiare

Se avete un parente diretto negli Usa (coniuge, genitori, fratelli o sorelle), potete richiedere il vostro permesso di soggiorno permanente tramite richiesta di ricongiugimento familiare. Anche in questo caso però, pur non trattandosi ufficialmente di una lotteria, occorre un po’ di fortuna, poiché le Green Card rilasciate annualmente con questa modalità sono in numero limitato e solo una piccola parte delle richieste vengono accolte dalle autorità di Washington.

Assunzione diretta dagli USA

E’ il modo più difficile per ottenere il vostro permesso di soggiorno permanente, ma anche il più sicuro. In questo caso è infatti il vostro potenziale datore di lavoro americano a sponsorizzare e farsi da garante presso le autorità USA per la richiesta della vostra Green Card. Si tratta di un procedimento molto lungo che richiede circa 2 anni di tempo.

Gli stranieri in possesso della Green Card non possono beneficiare dei diritti politici di cui godono i normali cittadini statunitensi (diritto di voto e la possibilità di ricoprire cariche istituzionali), ma possono ottenere la cittadinanza americana e tutti i diritti ad essi connessi dopo 5 anni di residenza negli Usa con la Green Card, che diventano 4 anni se si è sposati con un cittadino statunitense (o 3 anni per i richiedenti asilo politico).