PAESAGGI EXTRATERRESTRI SULLA TERRA

PAESAGGI EXTRATERRESTRI SULLA TERRA

Paesaggi extraterrestri

A volte la natura è davvero in grado di sorprenderci con paesaggi che sembrano tutto fuorchè di questo mondo.

Grand Prismatic Spring, USA

Questa sorgente d’acqua calda è la più grande degli Stati Uniti e la terza al mondo. Ma più che le dimensioni, a rendere celebre questa meraviglia sono i colori, che vanno dal rosso passando per l’arancio e il verde fino a raggiungere l’azzurro. Sorprendentemente non si tratta di un fenomeno dovuto ai minerali nell’acqua, ma alla presenza di batteri che vivono ai bordi della sorgente. Ecco una serie di paesaggi surreali ed emozionanti.

Pamukkale, Turchia

Senza dubbio una delle località più affascinanti della Turchia, Pamukkale è stata creata nell’arco di centinaia di anni da una sorgente vulcanica che ha portato alla formazione di vasche e bianche colonne di calcare. Non è un caso che Pamukkale in turco significhi “castello di cotone”.

Antelope Canyon, USA

Questo incredibile canyon si trova negli Stati Uniti, e per essere precisi nel territorio Navajo. È stato creato in migliaia di anni dallo scorrere di un corso d’acqua e dai fenomeni atmosferici come vento e pioggia. Oggi è possibile visitarlo esclusivamente al seguito di una guida autorizzata.

Chocolate Hills, Filippine


Presenti in un’area specifica e limitata delle Filippine, queste strane colline sono oltre 1200, e ammirate nel loro insieme creano uno scenario davvero surreale. Il nome bizzarro è dovuto al fatto che in alcune stagioni l’erba assume una colorazione marrone che sembra trasformarle in vere e proprie montagne di cioccolato.

Bryce Canyon, USA

Nonostante il nome possa trarre in inganno, questo non è un vero e proprio canyon, quanto più una serie di anfiteatri naturali scavati nella roccia. Le incredibili strutture geologiche che si possono ammirare ricordano una vera e propria foresta di pinnacoli intagliati nella pietra.

Vulcano Dallol, Etiopia

Questo cratere vulcanico unico al mondo sembra essere uscito direttamente dalla scenografia di un film di fantascienza. Le incredibili formazioni geologiche che si possono ammirare sono il frutto della combinazione di sorgenti calde con minerali quali zolfo, ferro, sale e magnesio. Questa regione, a causa delle temperature, che possono raggiungere anche i 60 gradi, e dei gas tossici, è considerata tra le più inospitali della Terra.

Badlands, USA

Frutto dell’erosione di secoli e secoli di fenomeni atmosferici, queste rocce sono state scavate fino a creare un labirinto di valli. Come se non bastasse lo spettacolo è ancora più straordinario grazie alla varietà di colori che i differenti sedimenti rocciosi lasciano intravedere.