VACANZA ORGANIZZATO O FAI DA TE?
![VACANZA ORGANIZZATO O FAI DA TE? VACANZA ORGANIZZATO O FAI DA TE?](http://2.bp.blogspot.com/-CFutq8zrHuk/VX1qPKmuCMI/AAAAAAAAOns/Duujljp7PgQ/w600/spiaggia.jpg)
Ricordate quella famosa pubblicità di un noto tour operator nella quale c’erano dei turisti in difficoltà perché avevano organizzato una vacanza da soli? Beh, dobbiamo dire che da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. I turisti sono molto più smaliziati ed oramai il web ha soppiantato ampiamente le agenzie di viaggi fisiche: su internet c’era oramai tutto ciò di cui abbiamo bisogno per organizzare un viaggio – dalle guida turistiche che forniscono tutte le informazioni, ai portali di offerte e last minute fino ai siti che propongono servizi aggiuntivi come guide, gite ed escursioni.
Naturalmente il tutto è prenotabile online semplicemente utilizzando una carta di credito. Ed anche i to si sono organizzati e mettono in rete tutte le loro proposte, soprattutto quelle esotiche dove più facilmente il turista si affida all’esperienza di consolidate realtà del mondo del turismo: scegliere tra hotel o villaggi turistici per un viaggio ai Caraib o nel sud-est asiatico non è la più semplice delle operazioni ed ecco quindi l’importanza del supporto di un tour operator o di un’agenzia di viaggi. Questi ultimi si affidano sempre di più, per veicolare le loro proposte, a nuovi canali di comunicazione.
E sono proprio questi ultimi ad aver dato nuove opportunità: innanzitutto la possibilità di raggiungere un numero maggiore di persone – una brochure in un’agenzia di viaggi ha sicuramente una diffusione minore di un posto su facebook – e poi la maggiore capillarità e viralità.
Ciò quale soprattutto per le offerte e le promozioni speciali: basti pensare a google adwords – cioè alla pubblicità che compare in testa alla pagine del motore di ricerca – oppure agli adv (la pubblicità) dei più noti social network. L’utilizzo del web è ancora più evidente nel caso delle prenotazioni dei voli aerei: oramai le compagnie hanno adottato la rete come principali – se non unico – canale di vendita dei propri biglietti. C’è addirittura chi si è spinto più in là ed invita, anzi obbliga, gli utenti a fare il check in online direttamente da casa prima di partire. E chi non è abbastanza tecnologico? Lo diventerà a breve!