MALTA: L'ANTICA CAPITALE MDINA CITTA' SILENZIOSA

MALTA: L'ANTICA CAPITALE MDINA CITTA' SILENZIOSA

Malta

Quando si organizzano le vacanze a Malta, si pensa subito a visitare la sua capitale, La Valletta. Forse non tutti sanno che l’antica capitale di Malta era però Mdina, anche nota col nome di “città silenziosa”.

In effetti, con i suoi poco più di 300 abitanti, Mdina è esattamente quella che si definirebbe una cittadina tranquilla. Un clima di serenità che trova ragion d’essere tra le sue piccole stradine medievali, interamente costellate di negozi e di botteghe di artigiani, dove il tempo sembra essersi fermato.

Mdina sorge nella parte centrale dell’isola di Malta ed è anche il suo punto più alto. Proprio da qui, infatti, si può godere di un panorama sensazionale, che abbraccia molti dei monumenti e degli edifici più belli della città, come la Cattedrale di San Paolo, il Palazzo Falson, il Palazzo Gatto Murina e il Monastero Benedettino.

Un’attrazione molto apprezzata dai turisti maltesi è l’ipogeo di Hal Saflieni, una necropoli sotterranea che è stata scoperta nel 1902 e dichiarata, nel 1980, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Le leggende legate a questo luogo sono numerose e sono state nel tempo alimentate da episodi apparentemente “soprannaturali” .

Quando la necropoli fu scoperta, al suo interno furono rinvenuti una gran quantità di crani deformi e di scheletri caratterizzati da anomalie fisiche: un ritrovamento senz’altro raccapricciante, ma non unico nel suo genere. Anche presso i resti delle città pre-colombiane ed egizie, infatti, gli archeologi si imbatterono in scoperte simili.

Ad essere inserito nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO sono anche i templi di Ta’Hagrat, tra i siti più antichi mai ritrovati. Per vederli da vicino bisogna recarsi nel villaggio di Mgarr, dove ci si ritroverà di fronte a due templi, uno definito maggiore, l’altro minore. 
Di interesse culturale storico notevole, il complesso sorge nei pressi di quello che sembra un antico insediamento umano, segno evidente della presenza di comunità ben nutrite.