ZANZIBAR: ISOLA DELLE SPEZIE

ZANZIBAR: ISOLA DELLE SPEZIE

Zanzibar

Una fuga dal freddo dell’inverno in uno degli ultimi paradisi esotici del mondo: nell’Oceano Indiano, sei gradi sotto l’equatore, circondata dalla barriera corallina, Zanzibar.

Si trova a circa 20 miglia dalla costa africana, ad est della Tanzania, di cui fa parte.

Isola di sultani, navigatori, mercanti, Zanzibar è l’ideale per chi non si accontenta di una semplice vacanza esotica al mare, ma cerca luoghi e atmosfere particolari. 

Le sue spiagge chilometriche di arena finissima e candida hanno ben pochi uguali al mondo e i suoi fondali con la barriera corallina sono un vero e proprio paradiso per snorkeling e sub. 

Ma il suo fascino, unico, non è tutto qui e va ricercato anche nella sua storia antica, nell’esotismo del suo nome evocatore di storie e personaggi, nelle vicende – anche terribili, come il traffico degli schiavi – delle quali fu al centro nei secoli passati. 

Stone Town é il cuore e la parte antica della capitale, Zanzibar City. Un dedalo di vie e piazzette, fiancheggiate da alte case con elaborati portali riccamente intagliati, dove si trovano moschee, mercati, botteghe e gli hotel “storici” dell’isola, fra cui l’affascinante Emerson’s & Green House, dalla cui terrazza si gode il più bel tramonto della città. 

Di grande fascino, Stone Town è un tuffo in atmosfere coloniali e levantine e un’occasione per fare shopping. 

Mercanteggiare è d’obbligo, anche nel caratteristico mercatino di Forodhani che i Masai allestiscono al calar del giorno lungo le rive del mare, nei giardini antistanti la House of Wonders, palazzo fatto costruire ne 1883 dal sultano Barghash.

Lo “spice tour” è una tappa imprescindibile per chi vuole conoscere Zanzibar. 

Porta alla scoperta delle foreste e delle piantagioni da cui si ricavano decine di spezie diverse: chiodi di garofano, cannella, vaniglia, pepe, noce moscata, zenzero. 

Il tutto, con l’accompagnamento da una piccola folla di ragazzini che raccolgono dagli alberi le spezie e ve le fanno odorare e assaggiare, e con il gran finale in un profumatissimo mercatino fra palme e banani, dove è inevitabile fare provviste di spezie. 

Per parteciparvi, basta rivolgersi al Resort in cui si alloggia o alle agenzie di viaggio locali.